martedì, Aprile 23, 2024
HomeAssocamerestero31° Rapporto Italia – Eurispes: il ruolo delle CCIE

31° Rapporto Italia – Eurispes: il ruolo delle CCIE

Presentato da Eurispes, ente privato che opera nel campo della ricerca politica, economica e sociale, il Rapporto Italia 2019, giunto quest’anno alla 31ᵃ edizione.
L’edizione 2019 contiene, per la prima volta, una sezione dedicata al ruolo delle CCIE come peculiare soggetto di internazionalizzazione e di raccordo delle comunità di affari operanti all’estero.
Il Rapporto ruota attorno a 6 temi centrali, illustrati attraverso altrettanti saggi e schede fenomenologiche e affronta temi che l’istituto Eurispes ritiene rappresentativi, anche se non esaustivi, dell’attuale condizione politica, economica e sociale del nostro Paese.
Le tematiche individuate per il Rapporto Italia 2019 sono:
 Pubblico/Privato • Sovranismo/Mondialismo • Lavoro/Tecnologia • Identità/Differenza • Realtà/Rappresentazione • Sicurezza/Insicurezza
Il Rapporto è arricchito da indagini campionarie relative a: la fiducia nelle Istituzioni, l’opinione sull’operato del Governo, la situazione economica delle famiglie e i consumi, il mondo del lavoro, l’euro e l’Europa, l’opinione sui temi etici, il testamento biologico e il fine vita, il gioco con vincita in denaro, il rapporto dei cittadini con la televisione pubblica, il mondo degli animali, le nuove abitudini alimentari e la sensazione  di sicurezza dei cittadini.
Per consultare la sezione dedicata alle CCIE, intitolata “Internazionalizzazione 4.0 tra glocalizzazione e reti: il contributo delle Camere di commercio italiane all’estero”, clicca qui
 

Translate