venerdì, Aprile 19, 2024
HomeMagazineN. 15 Italplanet Magazine Mag - Giu/19Parte il nuovo Censimento permanente delle imprese, presentazione a Milano

Parte il nuovo Censimento permanente delle imprese, presentazione a Milano

Venerdì 10 maggio alle ore 11.00, presso la Sala Lettura della Fondazione Feltrinelli, in Viale Pasubio 5, a Milano, si tiene la Conferenza stampa di presentazione della prima edizione del Censimento permanente delle imprese.
A differenza dei censimenti tradizionali, il nuovo Censimento è costituito da una rilevazione di tipo campionario, mentre la restituzione dei dati ottenuti sarà di tipo censuario. Il campione coinvolto è di circa 280.000 imprese con 3 o più addetti. Per la prima volta si svolgerà a cadenza triennale e non più decennale, e garantirà un rilascio di informazioni continue e tempestive. La rilevazione prenderà il via il 20 maggio per chiudersi il 16 settembre 2019.
L’obiettivo del nuovo Censimento è quello di aggiornare il quadro informativo sui comportamenti delle imprese in termini di strategie per accrescere la competitività, adozione di nuove tecnologie e processi di digitalizzazione, e misure finalizzate alla sostenibilità ambientale e responsabilità sociale, al fine di cogliere i cambiamenti più profondi in atto nel sistema produttivo nazionale.
Dopo i saluti istituzionali del Presidente dell’Istat Gian Carlo Blangiardo e del Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, interverranno i rappresentanti delle principali Istituzioni coinvolte nel censimento, quali Gian Maria Gros-Pietro Vice Presidente Vicario ABI, Dario Focarelli Direttore generale ANIA, Enrico Quintavalle R.E TE. Imprese Italia e Responsabile Ufficio Studi di Confartigianato Imprese.
Dopo un’analisi di scenario presentata da Stefania Tomasini di Prometeia, seguiranno gli interventi Istat di Roberto Monducci, Direttore del Dipartimento per la produzione statistica, che parlerà delle nuove misurazioni dei fattori di competitività delle imprese italiane e di Stefano Menghinello, Direttore centrale per le statistiche economiche che illustrerà come il nuovo censimento rappresenti uno strumento per monitorare l’evoluzione del sistema delle imprese. Programma

Translate