A Cuneo il convegno “Oltre il biologico”

Confagricoltura Cuneo organizza il convegno “Oltre il biologico: opportunità e mercati per l’agricoltura di domani”, che si terrà giovedì 16 marzo 2017 alle 14.30 presso la Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola di Savigliano (CN). L’obiettivo dell’incontro è analizzare come evolverà l’agricoltura del futuro sempre più chiamata a confrontarsi con il tema prioritario della sostenibilità ambientale.

Il programma dei lavori prevede, dopo i saluti istituzionali del presidente Enrico Allasia, gli interventi di due esperti nazionali di Confagricoltura: Luigi Tozzi, dell’area Qualità e Sicurezza alimentare, illustrerà ai presenti i numeri del biologico in Italia e nel mondo, mentre Paolo Parisini, presidente della FNP agricoltura biologica, delineerà il quadro di opportunità e costi in cui si muove questo tipo di agricoltura. A seguire, prenderà la parola Paolo Lambertini, Field Crop Expert di Syngenta, che analizzerà quali sono le nuove frontiere della difesa fitoiatrica. Sarà la volta, poi, di tre testimonianze aziendali che hanno concentrato la loro attenzione sullo sviluppo delle produzioni biologiche in maniera innovativa: la cuneese “Monfalletto” di Alberto Cordero di Montezemolo (filiera vitivinicola), la lodigiana “Brambilla Fratelli” (filiera latte) e la reggiana “Il Grifo” (filiera zootecnica).

Interverrà il viceministro all’Agricoltura, Andrea Olivero. Le conclusioni saranno affidate al direttore di Confagricoltura Cuneo, Roberto Abellonio.