venerdì, Marzo 29, 2024
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A Treia il Festival della Soft Economy

di Alessandro Paciello, Presidente di Aida Partners Ogilvy PR

Ci vado tutti gli anni. Per quanto mi riguarda è un appuntamento da non perdere. Si tratta del Seminario Estivo di Symbola (la Fondazione per le Qualità Italiane) che anche quest’anno ha un “succoso” preambolo nei tre giorni del Festival della Soft Economy. Il tutto si tiene a Treia e dintorni dal 23 al 27 giugno e vede la partecipazione di imprenditori, politici, donne e uomini di cultura e di buona volontà che hanno a cuore il benessere dell’Italia e il suo futuro. Per meglio raccontarvi di questo imperdibile appuntamento, ho chiesto aiuto al Direttore di Symbola, Domenico Sturabotti.
Perché avete deciso di intitolare questa edizione del seminario “Orgoglio e Pregiudizio”?
Per il semplice fatto che quest’anno, come gli ultimi d’altronde, cercheremo di smantellare
i pregiudizi che affliggono il nostro Paese.
La pubblicazione che annualmente produciamo, “10 verità sulla competitività italiana”, va proprio in questa direzione; allo stesso tempo, ci permette infatti  di rivendicare le nostre eccellenze, tutto quello che di buono c’è e funziona nel nostro Paese: il nostro orgoglio.
Nel manifesto si propugna un’economia orientata alla sostenibilità, ma pure alla sobrietà. Cosa si intende?
La crisi che ha colpito in particolar modo le economie occidentali costringe le persone a ripensare il proprio stile di vita e le proprie scelte di consumo. Si riscopre una nuova concretezza e un’attenzione all’uso intelligente delle risorse.
Che significato assume questa edizione del seminario nell’anno di Expo 2015?
Abbiamo ancora in mente cosa rappresentarono le Olimpiadi Invernali per la città di Torino: il racconto di una città che usciva da un modello fortemente industriale e “fordista” per riconvertirsi a tutta una serie di nuove professioni tipiche espressione dell’ormai consolidata soft economy. Ecco che oggi anche Milano e l’Italia tutta hanno una nuova e fantastica opportunità per raccontarsi.
Che senso ha parlare di economia circolare all’interno di una società liquida?
La società liquida è un’efficace metafora per fotografare una realtà nella quale gli individui hanno nuovi ruoli rispetto al passato e dove interi settori – pensiamo a quello del no profit – che prima erano marginali, ora sono vere e proprie locomotive del nostro eco-sistema economico e sociale. In questo nuovo affresco, l’economia circolare è sicuramente uno dei temi più significativi poiché la continua crescita della popolazione mondiale ci suggerisce che solo un approccio nuovo, non più lineare e convenzionale, può consentirci di mantenere stili di vita sostenibili nel lungo periodo.
Nel manifesto di questa edizione troviamo questa citazione di Emily Dickinson: “L’eroismo che allora recitiamo sarebbe quotidiano, se noi stessi non c’incurvassimo di cubiti per la paura di essere dei re…”
Forse, dopo questa crisi epocale, è giunta l’ora di guardare al futuro con grande senso di realtà, consci di possedere tutti gli elementi per giocare una partita nuova e vincerla. Abbiamo solo bisogno – per dirla con le parole del nostro Presidente Emerito Carlo Azeglio Ciampi – “di un nuovo patriottismo dolce”.

 
Festival of the Soft Economy in Treia
I go there every year. For me it is an event not to be missed. This is the Summer Seminar by Symbola (the Foundation for Italian Quality) which this year has a ‘juicy’ preview in the three days of the Festival of the Soft Economy. It is held in Treia and the surrounding area from 23 to 27 June, with the participation of businessmen, politicians, women and men of culture and goodwill who care about the welfare of Italy and its future. To better explain this unmissable event, I asked the Director of Symbola, Domenico Sturabotti, for help.
Why did you decide to name this year’s seminar ‘Pride and Prejudice’?
For the simple fact that this year, as in previous years, we will try to dismantle the prejudices that plague our country. The publication that we produce annually, ‘10 truths about Italian competitiveness,’ goes in this direction. At the same time, it also allows us to reclaim our excellence, everything that is good and that works in our country: our pride.
The manifesto advocates an economy geared towards sustainability, but also to sobriety. What does that mean?
The crisis that hit the Western economies particularly hard is forcing people to rethink their lifestyle and their consumption choices. A new concreteness and attention to the intelligent use of resources is being rediscovered.
What meaning is given to this year’s seminar with this being the year of Expo 2015?
We still remember what the Winter Olympics represented for the city of Turin: it was the story of a city coming out from a heavily industrial, ‘Fordist’ model to reconvert to a whole range of new professions typical of the now consolidated soft economy. Milan and all of Italy have a new and fantastic opportunity to tell a similar story.
What is the sense of speaking of a circular economy in a liquid society?
The liquid society is an effective metaphor for creating a snapshot of a situation in which individuals have new roles in relation to the past and where entire sectors – we are thinking of non-profits here – that were marginal before, are now real driving forces of our economic and social eco-system. In this new fresco, the circular economy is certainly one of the most significant issues, as the continued growth of the world population suggests that only a new, non-linear and unconventional approach can allow us to maintain sustainable lifestyles in the long run.
The manifesto for this edition includes this quote from Emily Dickinson: “The heroism we recite would be a daily thing, did not ourselves the Cubits warp for fear to be a King…”
Perhaps, after this epochal crisis, the time has come to look to the future with a great sense of reality, conscious of possessing all the elements needed to play a new game and win it. All we need – to quote the words of our former President Carlo Azeglio Ciampi – is “a new sweet patriotism.”

 

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