sabato, Aprile 20, 2024
HomeAefiAEFI firma un accordo strategico con l’India

AEFI firma un accordo strategico con l’India

Prosegue l’attività di AEFI-Associazione   Esposizioni   e   Fiere   Italiane per l’internazionalizzazione del sistema fieristico italiano: nei giorni scorsi, infatti, l’Associazione ha siglato un accordo con IEIA-Indian Exhibition Industry Association.
La firma è stata apposta da Rajiv Malhotra, Segretario Onorario di IEIA, e da Ettore Riello, Presidente di AEFI. IEIA è l’associazione indiana che rappresenta organizzatori, fornitori e venues dell’intero settore.
In   un   mercato   sempre   più   globale   e   a   fronte   di uno   scenario   internazionale   in   continuo   mutamento, l’internazionalizzazione è ormai una scelta dovuta e un’opportunità a cui il settore fieristico non può rinunciare perché è una leva fondamentale per supportare la crescita delle imprese italiane.
“L’internazionalizzazione è un driver fondamentale per lo sviluppo e la crescita delle nostre imprese ed anche quest’anno sarà una delle principali attività dell’associazione-commenta Ettore Riello, Presidente di AEFI. – L’India è un mercato strategico, considerati i tassi di crescita e l’altissimo numero di consumatori con sempre maggiore potere d’acquisto, e rappresenta un’opportunità che intendiamo cogliere. Grazie a IEIA avremo il supporto giusto per approcciare un mercato così complesso, eterogeneo ed immenso come l’India permettendoci di superare anche le barriere culturali. Con questa intesa AEFI intende facilitare l’incontro tra le realtà economiche dei due Paesi, offrendo alle aziende italiane opportunità di crescita del proprio business. Con i suoi numerosi settori merceologici, l’India rappresenta il partner commerciale ideale per l’Italia che ha un tessuto caratterizzato da piccole e medie imprese.
”La firma dell’accordo rappresenta un altro risultato importante per AEFI a supporto del sistema fieristico nazionale. L’intesa ha come obbiettivo lo scambio di informazioni sulla situazione ed evoluzione dei due sistemi economici nonché sulle politiche fieristiche dei due Paesi; una politica di prezzi equa per attività, prodotti e servizi proposti da IEIA e da AEFI; la reciproca informazione e promozione delle rispettive manifestazioni fieristiche; l’organizzazione e la promozione dimissioni, incontri e seminari per favorire l’attività di networking e l’avvio di nuovi contatti; la realizzazione di studi e ricerche su tematiche di comune interesse; la promozione della cooperazione commerciale attraverso tutti gli strumenti disponibili, incluso il web.
“L’accordo tra IEIA e AEFI è un grande passo avanti e rappresenta l’inizio di un’importante collaborazione tra le due associazioni. Sarà determinante per avvicinare le comunità fieristiche dei due Paesi.” –aggiunge commenta Rajiv Malhotra, Segretario Onorario di IEIA.
La 7ª edizione di “IEIA Open Seminar”- che si terrà dal 4 al 6 maggio al Bombay Exhibition Centre e avrà come tema “Fiere:   motore di crescita   economica” -rappresenta una prima   concreta   collaborazione tra   le   due associazioni.
“IEIA Open Seminar” è il principale convegno del settore fieristico indiano dedicato al networking e alla conoscenza, a cui partecipano oltre 300 delegati provenienti da tutto il mondo: presidenti, amministratori delegati, direttori generali ed altri decision makers del settore, insieme a rappresentanti del governo e ministri. L’evento è inoltre sostenuto da associazioni ed enti di categoria nazionali ed internazionali.
“Ringrazio AEFI per il proprio supporto a questo importante appuntamento–aggiunge il Segretario Onorario di IEIA.–Si tratta di un primo concreto segnale della collaborazione tra le due associazioni”.
A conferma dell’importanza dell’India quale mercato strategico per le aziende italiane, la missione imprenditoriale di fine aprile, a New Delhi e Mumbai(dal 26 al 28 aprile), organizzata da Confindustria, in collaborazione con ICE Agenzia, ABI-Associazione Bancaria Italiana, Unioncamere e sotto l’egida del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero dello Sviluppo Economico.
AEFI Associazione Esposizioni e Fiere Italiane nasce nel 1983 con l’obiettivo di generare sinergie tra i più importanti quartieri fieristici italiani. In particolare AEFI si pone come interlocutore privilegiato per gli operatori e le istituzioni, e svolge un ruolo di sostegno per gli associati attraverso lo sviluppo di attività e programmi nell’ambito della formazione, del marketing, della promozione e della ricerca, oltre all’erogazione di servizi per le fiere attraverso l’attività delle proprie Commissioni: Tecnica di Quartiere, Giuridico-Amministrativa, Internazionalizzazione e Fiere in Rete. Sul piano internazionale, AEFI rappresenta le fiere italiane in UFI-Unione delle Fiere Internazionali. Presieduta da Ettore Riello, AEFI conta 35 quartieri fieristici Associati, che organizzano oltre 1.000 manifestazioni all’anno su una superficie espositiva totale di 4,2 milioni di metri quadrati. Nei quartieri fieristici associati AEFI si svolgono il 95% delle manifestazioni fieristiche internazionali e l’85% del totale delle manifestazioni fieristiche che hanno luogo annualmente in Italia .
IEIA-Indian Exhibition Industry Association, fondata nel 2006, è l’associazione nazionale che rappresenta tutti i segmenti del settore fieristico, dagli organizzatori agli enti e quartieri ,fino ai fornitori di servizi come gli allestimenti e la logistica. IEIA è una piattaforma unica per la crescita e lo sviluppo del comparto; opera nell’interesse dei suoi membri e dell’intero settore promuovendo gli eventi e le fiere indiane come efficace strumento di marketing nazionale e internazionale. IEIA supporta gli associati con informazioni e ricerche sul settore fieristico oltre che con programmi di formazione ad hoc. Per mantenere elevati standard qualitativi, IEIA opera secondo un codice etico che tutti i membri si impegnano ad adottare. IELA è l’interlocutore per gli operatorie le istituzioni.
Fonte: Ufficio Stampa AEFI

Translate