venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAgricolturaAgricoltura: 8 milioni di euro per impianti di produzione di energia pulita

Agricoltura: 8 milioni di euro per impianti di produzione di energia pulita

“Il legame tra l’agricoltura e l’ambiente è indissolubile e sempre più stretto. Vogliamo sostenere le aziende agricole nei processi di innovazione. Avere cicli produttivi sempre più sostenibili a livello ambientale significa anche avere un posizionamento migliore sul mercato”.
Lo ha detto l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, presentando il bando emesso dalla Regione, nell’ambito del Piano di sviluppo rurale, dedicato alle aziende agricole per il sostegno alla realizzazione e allo sviluppo di attività di produzione di energia. La dotazione finanziaria è di 8 milioni di euro.
“L’obiettivo – ha detto Rolfi – è stimolare la competitività del settore agricolo e garantire la gestione sostenibile delle risorse naturali. Vogliamo contribuire a tutelare l’ambiente attraverso lo sviluppo di attività complementari a quella agricola rivolte alla produzione e all’utilizzo delle energie rinnovabili”.
“Anche questa è una forma di multifunzionalità agricola che vogliamo supportare per incrementare il reddito delle imprese agricole sfruttando in chiave ambientale le risorse come i reflui, che rappresentano una opportunità sia per la fertilizzazione dei suoli, pratica che vogliamo favorire per togliere spazio a sostanze chimiche, che per la produzione di energia” ha concluso l’assessore.
Sono ammissibili i seguenti interventi:
– realizzazione di nuovi impianti di recupero e/o produzione di energia termica;
– realizzazione di nuovi impianti per la produzione e l’utilizzo di biogas;
– sistemi di recupero di biogas;
– realizzazione di nuovi impianti termici o di cogenerazione ad alto rendimento;
– realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici appartenenti alla tipologia ad integrazione architettonica;
– realizzazione di nuovi impianti per la produzione di energia idroelettrica che utilizzano acque già derivate e scorrenti in canali esistenti o in acquedotti di montagna;
– costruzione di nuovi impianti per la produzione di biometano.
La domanda di aiuto può essere presentata a partire dal 10 luglio 2019 fino al 5 settembre 2019.

Translate