Al via la Mostra “L’Italia in Europa – L’Europa in Italia”

Verrà inaugurata oggi, 22 marzo, alle 17,30, nell’Aula Ottagonale delle Terme di Diocleziano, ex Planetario a Roma, la mostra “L’Italia in Europa – L’Europa in Italia”, realizzata dal Dipartimento per le Politiche Europee in collaborazione con l’agenzia Ansa.

La mostra, promossa nell’ambito delle Celebrazioni del 60° anniversario dei Trattati di Roma, sarà presentata dal Sottosegretario per le Politiche e gli Affari Europei, Sandro Gozi.

“Dopo due guerre mondiali, abbiamo avuto sessant’anni di pace e prosperità: siamo passati dalla generazione Auschwitz alla generazione Erasmus. E le immagini in mostra fotografano anche una Europa che è stata terra delle opportunità e che deve tornare a essere terra della speranza”, spiega il Sottosegretario Gozi.

Ideata e presentata nel 2007, la mostra si arricchisce quest’anno di un progetto di realtà aumentata: grazie all’App “L’Italia in Europa – L’Europa in Italia” è possibile rivivere, anche attraverso contenuti multimediali, sia i momenti salienti dell’integrazione europea sia gli eventi mondiali e gli avvenimenti di costume e società che hanno caratterizzato questi decenni di storia.

Immagini, video e testimonianze originali per conoscere non solo il percorso di costruzione dell’Unione e l’azione dell’Italia, ma soprattutto il “valore aggiunto” dell’essere cittadini europei.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 23 al 30 marzo (dalle ore 10,00 alle ore 14,00), sabato e domenica esclusi.

Successivamente sarà esposta in altre città italiane: prossime tappe, Milano (19–23 aprile nell’ambito della manifestazione “Tempo di Libri”) e Ventotene (24 maggio – 9 giugno).

Fonte: Aise