Confermata anche la presenza di Assonautica Italiana che ha sempre partecipato al Vinitaly con il progetto “Cambusa di Assonautica”.
Quest’anno si tratta di una necessaria azione di relazioni, compattazione e di fidelizzazione con gli operatori vitivinicoli della Puglia presenti anche in vista delle imminenti iniziative di Assonautica italiana: il progetto perequativo “Incuba Blu”, il progetto perequativo per il Turismo (dove su indicazione del dr. Dusconi nella doppia veste di Assonautica e di Unioncamere Puglia, è stato inserita la rete di porti pugliesi come “attrattori” turistici delle diverse province di Bari, Brindisi, Lecce, Foggia e Taranto. In particolare, sempre su indicazione, è stato inserito il porto di Rodi Garganico; anche la Camera di commercio di Brindisi ha inserito come attrattore turistico il porto; il progetto perequativo per il turismo vede tra i player anche Unioncamere italianae Isnart. Il cooordinmaneto dè di Unioncamere Puglia in collaborazione con le Camere di comemrcio di Bari, Brindisi, Lecce, Foggia e Taranto. Tra le prossime imminenti iniziative di Assonautica italiana occorre ricordare anche il salone nautico Sottocosta di Pescara, la nuova edizione di Yachting Festival a Gaeta, le iniziative collaterali alla regata Brindisi Corfù, Appuntamento in Adriatico, il salone nautico di Genova, etc.
Il progetto “CAMBUSA® DI ASSONAUTIC, nato per la valorizzazione delle eccellenze dei territori “aperti” sui porti.
Un progetto dal sapore classico, semplice ma complesso e innovativo al tempo stesso: Assonautica in un primo momento ha selezionato le eccellenze del territorio tra i prodotti tipici della Puglia. Ma poi ha allargato progressivamente il campo d’azione a tutta l’Italia. E non si tratta solo di enogastronomia, ma anche di artigianato e di turismo: le ricchezze di un territorio. I diportisti, come già facevano gli antichi navigatori greci del Mediterraneo – in segno di amicizia e scambio culturale – portano in cambusa questi tesori: porto dopo porto, approdo dopo approdo fanno conoscere la loro terra, le proprie tradizioni, le proprie eccellenze. Ecco perché in base al progetto Assonautica i diportisti vengono considerati gli “ambasciatori della propria terra.
Un progetto di grande promozione, un brand, un punto di riferimento che coinvolge i porti, gli approdi, le assonautiche locali e regionali, i produttori, i media; un progetto che aiuta lo scambio di informazioni e di prodotti. Per mezzo de “La Cambusa di Assonautica®”, insieme alle migliori energie produttive di un territorio si aprono nuovi ed esclusivi scenari di promozione con le fiere specializzate, i boat show, gli eventi speciali, le regate nazionali ed internazionali e le manifestazioni correlate, le cosiddette iniziative “fuori regata”.