venerdì, Aprile 19, 2024
HomeMagazineN. 07 Italplanet Magazine Genn - Febb/18Anche Confindustria ha pronta la sua terapia per dare una spinta al...

Anche Confindustria ha pronta la sua terapia per dare una spinta al Paese.

A meno di tre settimane dalle elezioni, migliaia di imprenditori hanno affollato il Palafiera di Verona con una voglia genuina di partecipazione al confronto sul cosa fare per rimettere in moto una ripresa stabile e ambiziosa.
L’Italia “è ad un bivio e tornare indietro è un rischio”. È quanto si legge nel documento finale di 28 pagine in vista del voto del 4 marzo, delle Assise generali degli industriali. È indubbio – sottolineano gli imprenditori – che le elezioni che verranno tra poche settimane potrebbero restituire un quadro a dir poco confuso e con pochi, erronei passi, il nostro Paese diventerebbe presto l’anello debole mondiale, con conseguenze sistemiche data la dimensione del debito pubblico ed il peso dell’economia italiana nell’eurozona. Per questo, Confindustria ha proposto un piano a medio termine che punta a reperire e impiegare “250 miliardi in 5 anni” con l’obiettivo di realizzare oltre 1,8 milioni di occupati in più, una riduzione di più di 20 punti del rapporto debito/Pil, una crescita cumulata per Pil reale vicino a 12 punti percentuali, una crescita dell’export consistentemente superiore alla domanda mondiale.
Ne è consapevole il presidente Vincenzo Boccia, che ha dichiarato: “Equidistanti dai partiti ma non dalla politica, con autonomia e indipendenza. Vogliamo che in questo Paese si recuperi buon senso e pragmatismo”

Translate