App e web portano nel mondo l’eccellenza italiana

èItalia 107 – MiSE

Dopo il lancio del video e del sito “Italy: The Extraordinary Commonplace”, al Salone del Mobile è stata presentata la nuova app “IN ITALY”

di Carlo Calenda, Vice Ministro dello Sviluppo Economico

In occasione dell’edizione 2015 del Salone del Mobile di Milano, è stata presentata “IN ITALY” (www.initaly2015.com), la nuova app dell’eccellenza italiana. Grazie ad essa, è possibile navigare attraverso cinque stili dell’Italian lifestyle e scoprire i diversi oggetti che li compongono, per comprendere non solo come questi sono fatti, ma anche come sono stati concepiti, la storia aziendale che vi è dietro, la tradizione e la qualità artigianale che li hanno resi possibili. è un modo innovativo di fare promozione, che il Governo intende adottare anche per altri settori merceologici, in quanto permette di raccontare veramente cos’è il Made in Italy, e spiegare il valore delle produzioni italiane. Un valore che è dato dalla somma di cultura, arte, artigianato, tradizioni locali, creatività, perizia. Il risultato è costituito da oggetti unici, che tutto il mondo ci invidia. Ed è per questo che intendiamo diffondere questa app sui mercati internazionali, raccontando così come e perché questi oggetti sono unici.
Questa iniziativa si affianca ad un altro importante progetto, presentato all’inizio di aprile: il sito “Italy: The Extraordinary Commonplace” – http://extraordinarycommonplace.com. Il Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con ICE-Agenzia, a seguito del successo registrato (quasi tre milioni di visualizzazioni in poche settimane) dal video sulle eccellenze manifatturiere italiane, ha infatti deciso di promuoverlo sui mercati americano, canadese e inglese, lanciandolo sui siti delle maggiori testate economico-finanziarie (Wall Street Journal, Financial Times, Economist) e creando un sito web ad hoc. Il sito, diviso in due sezioni principali, Pride&Prejudice ed Extraordinary Stories, illustra i principali dati e le informazioni sul nostro sistema economico e manifatturiero, rivolti ad evidenziare le eccellenze economico-produttive italiane. La campagna, della durata di quattro settimane, in pochi giorni ha registrato 7 milioni di impression e 2 milioni di utenti unici. L’obiettivo è raggiungere 20 milioni di visualizzazioni.


 

An App and Website Bring Italian Excellence to the World

After the launch of the video and website ‘Italy: The Extraordinary Commonplace’ at the Salone del Mobile, the new ‘IN ITALY’ app was presented

‘In Italy’ (www.initaly2015.com), the new app about Italian excellence, was presented on the occasion of the 2015 Salone del Mobile in Milan. With it, you can browse through five forms of Italian lifestyle and discover the different items that comprise them, to understand not only how they are made, but also how they are conceived, the company history behind them, and the traditions and craftsmanship that made them possible.
It is an innovative way of doing promotion, which the Government intends to adopt for other sectors, since it provides an opportunity to describe what ‘Made in Italy’ really means, and to explain the value of Italian products. It is a value that is the sum of our culture, arts, crafts, traditions, creativity and expertise. The result consists of unique items that make us the envy of the whole world. That is why we intend to spread this app across international markets, revealing how and why these objects are unique.
This initiative is accompanied by another important project, presented in early April: the website ‘Italy: The Extraordinary Commonplace’ – http://extraordinarycommonplace.com. Following the success (nearly three million views in just a few weeks) of the video on Italian manufacturing excellence, the Ministry of Economic Development, in collaboration with ICE-Agency,  decided to promote it on the American, Canadian and English markets, launching it on the websites of major economic and financial newspapers (Wall Street Journal, Financial Times, Economist) and creating a dedicated website connected to it.
The site, which is divided into two main sections, Pride&Prejudice and Extraordinary Stories, shows the main data and information about our economic and manufacturing system, with the aim of highlighting its robustness and Italian economic and productive excellence.
The campaign lasted four weeks, and recorded 7,000,000 page views from 2,000,000 unique users in the space of a few days. The goal is to reach 20 million views.