sabato, Aprile 20, 2024
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Arte, Abbigliamento, Arredamento e Alimentazione

Comprendere le ragioni delle “4 A” che caratterizzano la qualità della vita nelle società avanzate
di Massimo Borgia

ARMODE è un metodo educativo formativo ibrido, blended (frontale e a distanza) progettato su misura per lo sviluppo di sinergie con imprenditori e strutture formative ed educative locali, al fine di raggiungere positivi obiettivi di integrazione sociale e culturale.
ARMODE non si accontenta di aspettare che il cambiamento avvenga, lo provoca. L’Italia, con il Progetto ARMODE, ri-diventa un riferimento positivo, una “attraenza culturale” per una comunità di centinaia di milioni di persone che sentono, condividono, vogliono conoscere, sperimentare una esperienza storica, estetica, economico-sociale che può legittimamente proporsi come un riferimento costruttivo della realtà contemporanea.
Tutto il mondo oggi ci riconosce questo status di privilegio associato ad un appeal stilistico sempre più spesso oggetto di contraffazione. Il suo contrasto trova anche nel Progetto ARMODE un ulteriore strumento, quello dell’educazione, della conoscenza, del sapere, che permette alle imprese formative e produttive del mondo di arricchirsi della cultura italiana, di comprendere appieno le ragioni delle “4 A” che caratterizzano la qualità della vita nelle società avanzate – Arte, Abbigliamento, Arredamento, Alimentazione – che vedono l’Italia come espressione e Sistema Paese leader mondiale, per perseguire progetti  individuali di sviluppo e crescita. Una scelta metodologica funzionale a creare le “condizioni” per una progettazione contemporanea. Un patrimonio di conoscenze, progetti e “prodotti” pronti a creare le “condizioni” per la cultura del progetto contemporaneo e per fare impresa.
ARMODE si fa progetto e promuove di una rivoluzione culturale nella formazione. Si propone, attraverso la formazione, di contribuire allo sviluppo progettuale, culturale, economico e sociale dei contesti in cui entra in relazione, nel rispetto delle culture, per la valorizzazione degli specifici genius loci, la genialità, la sensibilità dei luoghi, presenti in molti territori del  mondo, attraverso la conoscenza ed il confronto con la cultura italiana e mediterranea.
L’estetica italiana non è soltanto stile e immagine, ma anche etica, e si presta all’ascolto, alla sperimentazione, ossia è l’espressione dell’intuizione, della creatività, nutrita d’innovazione. La formazione come leva del cambiamento sociale, con l’obiettivo più ambizioso di produrre una reale contaminazione, generando preziosi scambi di sviluppo economico laddove il raggiungimento di un benessere sociale appare più necessario, come quello dei Paesi emergenti. Un progetto che include tutte le traiettorie professionali e di fair play, che parte dalla base del nostro tessuto produttivo, formato da piccole e medie imprese, che sono elementi fondamentali di competenze e innovazione nel ciclo di vita del prodotto di moda: dal progetto allo stile, al design, all’ingegneria di prodotto, alla comunicazione e al marketing, per finire con il retail e la distribuzione.

 
Art, Clothing, Décor and Food
Understanding the reasons for the so-called ‘4 As’ (Arte, Abbigliamento, Arredamento, Alimentazione [Art, Clothing, Décor, Food]) which characterise quality of life in advanced societies
ARMODE is a hybrid method of vocational training in education, which is blended (face-to-face and distance) and customised for the development of synergy with entrepreneurs and local education and training structures, aimed at achieving positive objectives of social and cultural integration.
ARMODE does not stop at merely hoping for change; it initiates it. With the ARMODE Project, Italy is once again becoming a positive point of reference which is ‘culturally attractive’ for a community of around a hundred million people who feel, share, want to learn about and seek a historical, aesthetic and socio-economic experience that can be legitimately held up as a useful benchmark for contemporary reality.
Today, everyone recognises this privileged status attached to stylistic appeal, which is copied more and more frequently. In the ARMODE Project, this issue has other tools at its disposal, namely education, understanding and knowledge, which enable education and training companies across the world to enrich themselves with Italian culture, as a means of fully grasping the reasons behind the so-called ‘4 As’ characterising the quality of life in advanced societies – Art, Clothing, Décor, Food – and viewing Italy as an expression and leading state system in the world, in the pursuit of plans for individual development and growth. It represents a functional methodological choice for creating the ‘conditions’ for contemporary design and a legacy of knowledge, planning and ‘products’, ready to create the ‘conditions’ for a contemporary design culture and the formation of companies.
ARMODE is designed and promoted by a cultural revolution in training. Through training, it presents a contribution to the design, cultural, economic, and social development of contexts which enter into a relationship with the culture, in order to enhance specific regional identities, talent and awareness of place, which exist in many parts of the world, through knowledge of and an encounter with Italian and Mediterranean culture.
The Italian aesthetic is not just style and imagery, but also ethics, listening, experimentation, namely the expression of intuition and creativity, fed by innovation. This is training as a lever of social change, with the more ambitious objective of producing a genuine infiltration; generating valuable exchanges of economic development, where achieving a sense of wellbeing in society appears to be more essential, as with developing countries. A project which covers all the paths of professionalism and fair play has emerged from the foundations of our productive infrastructure, formed from small and medium enterprises, these being fundamental elements of competence and innovation in the lifecycle of fashion output: from style and design to the engineering of the product, communications and marketing, ending in retail and distribution.

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