venerdì, Aprile 19, 2024
HomeGoverno - Consiglio MinistriMaeciAssicurazioni Generali acquisisce Seguradoras Unidas e Advance Care

Assicurazioni Generali acquisisce Seguradoras Unidas e Advance Care

Assicurazioni Generali ha acquistato tramite un accordo con Apollo Global Management le società portoghesi Seguradoras Unidas e AdvanceCare -quest’ultima società di servizi per un totale di 600 milioni di euro. Il valore delle due società è rispettivamente di 510 milioni di euro e 90 milioni di euro.
L’acquisizione si inserisce nel già annunciato piano triennale di investimenti 2019-21 con un tetto di 4 miliardi di euro. A seguito dell’acquisizione di Seguradoras Unidas, Generali detiene il 18,7% delle quote di mercato nel segmento Danni, configurandosi così secondo operatore portoghese in questo ramo. L’acquisizione di Advance Care, sebbene di valore relativamente più modesto rispetto a quella di Seguradoras Unidas, è comunque significativa. Advance Care, piattaforma di servizi attiva principalmente in campo sanitario, è il secondo operatore privato del settore in Portogallo, con una quota di mercato pari al 30% circa.
L’investimento di Generali è uno dei più grossi investimenti italiani in Portogallo. La scelta del Portogallo è stata motivata dalle prospettive di crescita del Paese. Da un lato, infatti, il PIL continua a crescere, con stime del 2,3% nel 2018 e proiezioni dell’ 1,9% nel 2019 e dell’1,7% nel 2020. Dall’altro, il costante afflusso di stranieri, con picchi nella fascia della terza età provenienti da paesi con buone capacità di spesa, renderà i servizi offerti da Assicurazioni Generali sempre più interessanti.

Translate