venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAssocameresteroAssocamerestero ha presentato i primi risultati del progetto True Italian Taste

Assocamerestero ha presentato i primi risultati del progetto True Italian Taste

Assocamerestero, in collaborazione con la Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Foggia,  ha presentato a Foggia, tramite una conferenza stampa,  i primi risultati dell’attività svolta con il progetto “True Italian Taste”, finanziato e promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con ICE Agenzia nel quadro della “Campagna di Valorizzazione e promozione del prodotto agroalimentare italiano autentico”.
L’obiettivo del programma True Italian Taste, coordinato da Assocamerestero, è favorire la maggiore diffusione e conoscenza del vero prodotto agroalimentare italiano autentico e sostenere, attraverso azioni di promozione e business meeting sia in Italia che all’estero, le esportazioni delle PMI italiane operanti in questo settore. Tutti gli eventi e azioni previste dal  progetto, sono realizzati in stretta collaborazione con 28 CCIE che presidiano i territori di USA, Canada, Messico, Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo, Olanda, Regno Unito, Spagna e Svizzera.
Nello specifico, la Campagna è partita nel 2016 in Nord America con le CCIE di Chicago, Houston, Los Angeles, Miami, New York, Montréal, Toronto, Vancouver e Città del Messico, cui si sono aggiunte dal 2017 12 piazze europee con le CCIE di Barcellona, Madrid, Londra, Francoforte, Monaco, Bruxelles, Lussemburgo, Amsterdam, Lione, Marsiglia, Nizza e Zurigo.
I numeri complessivi di questi primi 18 mesi di Progetto sono importanti e positivi: sono stati organizzati sul territorio italiano fino ad oggi 1.500 incontri B2B con 600 imprese italiane e oltre 65 buyer esteri selezionati dalle CCIE; coinvolti nei paesi esteri 3.000 influencers e oltre 450 mila “foodies” – appassionati e esperti di cibo – in 90 eventi. Il Progetto ha posto inoltre un forte accento sulla formazione degli addetti alle vendite, degli chef e degli operatori agroalimentari esteri con masterclass che hanno raccolto quasi 900 partecipanti. A supporto dell’iniziativa è stata inoltre realizzata una web App dedicata all’Olio Evo, 100% Made in Italy, consultabile sul sito www.trueitaliantaste.com.
Nel 2018 il Progetto si aprirà anche all’Asia con le CCIE di Cina, Corea del Sud, Giappone, Hong Kong, Singapore, Thailandia e Vietnam.
Ad introdurre i lavori della Conferenza è stato Fabio Porreca, Presidente della Camera di Commercio di Foggia nonché Vicepresidente nazionale di Unioncamere; sono intervenuti poi Michele Emiliano, Governatore della Regione Puglia, Colomba Mongiello, Vice Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla contraffazione della Camera dei Deputati, e Gaetano Fausto Esposito, Segretario Generale di Assocamerestero, che ha illustrato alla platea i risultati raggiunti finora.

“La rete dell’Ospitalità Italiana -spiega Gaetano Fausto Esposito, segretario generale di Assocamerestero – collega la business community al popolo dei foodies che rappresenta, ormai, il mondo da sensibilizzare affinchè il messaggio passi e si traduca in maggiori scelte di consumo del vero food and wine italiano. E per le Pmi che vogliono esportare noi siamo un patner strategico grazie alla nostra esperienza nei territori esteri”.

Translate