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“Be Heart of It”, dal selfie al social marketing

Due trentenni italiani hanno inventato una app che monta gli autoscatti dei fan di artisti e sportivi in poster-mosaici da usare a fini commerciali
da Panorama

Nella selfie-mania imperante, c’è chi ha pensato a una social elaborazione molto tecnologica e sofisticata dell’autoscatto. Il nuovo “selfie 2.0” porta la firma di due trentenni italiani, Lorenzo Mazzè e Gianluca Pizzorno, il primo romano e il secondo di Foggia, espatriati a Los Angeles negli uffici di We Work, per realizzare la loro app “Be Heart of It”: uno strumento di social marketing che punta a fare business solleticando il desiderio dei fan di artisti, calciatori, sportivi, ma anche di brand di culto, di mettere letteralmente la faccia nei vari eventi o campagne di promozione dei loro beniamini.
Come? Caricando sulla app (gratuita e scaricabile sia per Android che per iOS) un selfie che finirà poi in un poster-mosaico dove l’immagine dell’idolo di turno risulterà circondata da quella di tutti i fan. Per poi essere inserita nel merchandasing ufficiale del divo, dai manifesti che pubblicizzano concerti e partite a cartoline e t-shirt. “La nostra prima cliente – racconta Mazzè – è stata Christina Perri, la cantante americana autrice della colonna sonora di Twilight”. Per lei i due imprenditori hanno disegnato nel Natale scorso una cartolina d’auguri. I primi mille fan che hanno caricato i loro selfie sulla piattaforma si sono poi visti ritratti nel gadget, diventato virale nella versione on line, e quindi stampata e venduta. Mazzè e Pizzorno, in questo caso, hanno guadagnato sulla vendita del merchandising, ma la loro start up prevede ovviamente ricavi dai banner pubblicitari, dalla vendita dei dati anagrafici dei followers, oltre che dagli anticipi dei clienti, quando la campagna è massiccia. Il fatto che la prima “uscita pubblica” di Be Heart of It abbia coinvolto una cantante non è casuale, perché Mazzè e Pizzorno nascono musicisti: il primo chitarrista e cantante, il secondo bassista. A Roma poi hanno anche organizzato concerti e manifestazioni, per poi espatriare a Londra fondando una società, la Byheart, con la quale hanno lavorato per artisti internazionali. Investimento iniziale: 100mila dollari, in parte soldi propri, in parte di investitori privati, ma “nessun contributo pubblico”. La sede della società è a Roma, il team di sviluppo è a Londra, mentre i due soci fondatori si sono stabiliti a Los Angeles, dove l’industria musicale è molto fertile. I prossimi obiettivi sono i festival musicali in California e le squadre di calcio di cui curare, attraverso la app, le campagne di comunicazione.

 
‘Be Heart of It,’ from Selfies to Social Marketing
Two Italian thirty year-olds have invented an app that compiles self-portraits by artists and sports fans into poster-mosaics to use commercially
In the era of rampant selfie-mania, some great minds have come up with a social network, developing the self-portrait in a very sophisticated and technological way. The new ‘selfie 2.0’ is the brainchild of two thirty year-old Italians, Lorenzo Mazzè and Gianluca Pizzorno, from Rome and Foggia respectively. As expatriates living in Los Angeles and working at the offices of We Work, they created their app ‘Be Heart of It,’ a tool for social marketing that seeks to do business by appealing to the desire of the fans of artists, footballers, athletes and also cult brands to literally put their faces in their heroes’ events and promotion campaigns. How? After downloading the app (which is free for both Android and iOS), users can upload a selfie that will end up in a poster-mosaic where the image of the star in question will be surrounded by all their fans. This image will then be included in  official merchandising, from posters advertising concerts and matches to postcards and t-shirts. “Our first client,” says Mazzè, “was Christina Perri, the American singer who wrote the soundtrack to Twilight.” The two entrepreneurs designed a greeting card for the singer last Christmas. The first thousand fans that uploaded their selfie to the platform were later seen portrayed in the gadget, the online version of which went viral, and which was then printed and sold. In this case, Mazzè and Pizzorno profited from the sale of merchandising, but their start-up plans to obtain revenue from banner advertising, the sale of their followers’ personal data, as well as from customer advances, when the campaign is large enough. The fact that the first ‘public release’ of ‘Be Heart of It’ involved a singer is not accidental, because Mazzè and Pizzorno are musicians themselves, the former being a guitarist and singer, and the latter a bassist. In Rome they also organised concerts and events, before emigrating to London and founding a company, Byheart, with which they worked for international artists. Initial investment: 100 thousand dollars, partly from their own money, partly from private investors, but with ‘no public contribution.’
The company’s headquarters is in Rome, the development team is in London, while the two founding members have settled in Los Angeles, where the music industry is very fertile. Their next targets are the music festivals in California and football teams that will manage their advertising campaigns through the app.

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