sabato, Aprile 20, 2024
HomeMade in ItalyBrand in Italy, il marchio spinge il fatturato

Brand in Italy, il marchio spinge il fatturato

Nei settori più strategici per il Made in Italy le imprese a marchio, che puntano sulla qualità del prodotto, valgono oltre la metà del fatturato: grandi brand ma anche diverse PMI che individuano trend emergenti (green e sostenibilità in primis) ed esprimono eccellenze, mentre i mercati più attrattivi restano Europa, Stati Uniti e Cina.
Sono alcune delle evidenze che emergono dal report Prometeia Brand in Italy (disponibile per il dowload in pdf), che si focalizza su cinque settori: agroalimentare, sistema moda, sistema casa, auto e componenti, sport e tempo libero.
In questi segmenti del Made in Italy, le imprese a brand valgono 165 miliardi di euro (60% dell’intero fatturato) e nella maggior parte dei casi hanno recuperato i livelli pre-crisi con performance migliori dei competitor sia in termini di ricavi che di risultato. Il settore che ha segnato la maggior crescita negli ultimi cinque anni è l’auto (+54%), gli altri evidenziano comunque performance superiori al 10%.
Leggi l”articolo completo su PMI.it

Translate