venerdì, Marzo 29, 2024
HomeInternazionalizzazioneCampania, Sace e Regione: intesa per far crescere le imprese del territorio...

Campania, Sace e Regione: intesa per far crescere le imprese del territorio nel mondo

Sace (Gruppo Cassa depositi e prestiti) e la Regione Campania annunciano la firma di un importante Protocollo d’Intesa per sostenere la crescita internazionale delle imprese campane attraverso la promozione di progetti di interesse comune e un accesso semplificato all’offerta assicurativo-finanziaria di SACE, oggi unita a SIMEST nel “Polo italiano per l’export e l’internazionalizzazione” del Gruppo Cdp.
A renderlo noto, l’ufficio stampa di Sace. Grazie all’intesa, firmata oggi dal Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e dal Presidente di Sace Beniamino Quintieri, le imprese del territorio potranno accedere più facilmente ai prodotti e servizi messi a disposizione dal ‘Polo’, con accesso a finanziamenti per l’internazionalizzazione, agevolazioni sui tassi d’interesse, assicurazione delle vendite dal rischio di mancato pagamento, partecipazione al capitale per piani di sviluppo esteri, sostegno e protezione degli investimenti esteri, garanzie fideiussorie per gare e commesse e anticipazione dei crediti vantati verso i clienti italiani ed esteri tramite il factoring, servizi di advisory.
Attraverso l’accordo, inoltre, Sace e la Regione intendono promuovere una piattaforma di governance condivisa dei processi di internazionalizzazione in Campania in cui coinvolgere i principali stakeholder regionali, pubblici e privati, e potranno sviluppare nuove iniziative congiunte per le imprese sfruttando le competenze e gli strumenti messi a disposizione dal Gruppo Cdp.
A tal fine si impegnano a rafforzare i canali di comunicazione, lo scambio di informazioni e a organizzare eventi promozionali e formativi dedicati alle esigenze specifiche delle aziende del territorio, avvalendosi anche della rete di contatti di Unioncamere Campania.
“Creare lavoro e favorire gli investimenti  – ha affermato De Luca –restano la priorità per la nostra amministrazione. Oggi aggiungiamo un tassello importante agli interventi di internazionalizzazione che la Campania sta portando avanti. L’accordo prevede un accompagnamento più ampio di quello già svolto da Sace nella nostra regione, con integrazioni mirate che saranno a disposizione delle aziende con lo Sportello unico per l’internazionalizzazione che è già una realtà operativa strategica per le nostre aziende e per gli investitori internazionali”.
Per Quintieri: “Siamo orgogliosi di essere parte attiva di quest’iniziativa al fianco della Regione Campania, e siamo pronti, insieme a Simest a rafforzare il nostro supporto assicurativo-finanziario affinché le aziende campane possano cogliere il grande potenziale di crescita internazionale che hanno ancora davanti, aiutandole a superare vincoli dimensionali e finanziari e a gestire in modo efficace i rischi di un mondo sempre più complesso”.

Attraverso l’ufficio di Napoli, solo nell’ultimo anno, SACE e SIMEST hanno servito oltre mille aziende campane, in prevalenza Pmi, mobilitando circa 600 milioni di euro di risorse a sostegno di export e investimenti, supportando alcune delle eccellenze dei settori di punta dell’economia della Regione, come l’aeronautico (Magnaghi), la cantieristica (Palumbo Group), lo shipping (Marnavi), l’automotive (Gruppo Adler, Proma), l’agroalimentare (De Matteis, La Doria), l’abbigliamento e i gioielli (Harmont & Blaine, Ciro Paone-Kiton, Isaia e Chantecler), la meccanica strumentale (SE.R.I).

Translate