Ciampi: “L’orgoglio di essere cittadini Europei”

L’Italia è uno dei Paesi fondatori dell’Unione Europea. Crede nel compito essenziale dei Paesi pionieri dell’Europa che, sin dall’inizio, hanno appreso la difficile ma indispensabile arte di creare uno spazio autenticamente europeo. Lo spirito comunitario dei Padri Fondatori è oggi più che mai necessario per dare pienezza di poteri all’Unione Europea”.
Carlo Azeglio Ciampi

Il 25 marzo 2017 ricorrono i 60 anni della firma dei Trattati di Roma, considerati come uno dei momenti storici più significativi del processo di integrazione europea. Una ricorrenza che deve rappresentare un’opportunità per rilanciare il processo di integrazione europea  al quale hanno lavorato e lavorano le menti più brillanti del nostro tempo. Carlo Azeglio Ciampi è sicuramente nel novero di coloro che hanno fatto proprio e quindi sollecitato l’obiettivo costante del rafforzamento dell’Europa. È anche grazie al suo impegno se oggi l’Italia è pienamente inserita in questo progetto globale che diventa giorno per giorno sempre più irreversibile.

In vista di questo grande appuntamento dei 60 anni, verrà pubblicata la terza edizione della raccolta antologica del pensiero del Presidente Emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, aggiornata con la prefazione di un altro grande fautore del pensiero europeo, il Sottosegretario alle Politiche e agli Affari Europei Sandro Gozi, per il quale la ricorrenza dei Trattati di Roma “deve rappresentare un’opportunità per rilanciare il processo politico europeo e non solo un evento di celebrazione”.
In questo contesto, il Volume ha l’ambizione, ma anche la consapevolezza, di essere un agile strumento di riflessione e condivisione dell’idea di Europa, un ideale vademecum da cui trarre gli argomenti su cui sviluppare un viaggio sul passato, il presente e il futuro dell’Unione, attraverso le dichiarazioni di un uomo che avverte appieno l’orgoglio di essere un cittadino europeo.

Diviso in sette capitoli, il Volume L’ORGOGLIO DI ESSERE CITTADINI EUROPEI ospita un corpus ricco e sintetico di temi utilizzabili come riferimento per oratori politici o per semplici cittadini: Capitolo 1 – Cittadini d’Europa. Capitolo 2 – L’euro e l’integrazione europea. Capitolo 3 – I giovani e l’Europa. Capitolo 4 – L’italianità. Capitolo 5 – Luoghi e regioni d’Europa. Capitolo 6 – Per la pace. Capitolo 7 – Nuovi scenari di sviluppo.
Il Volume è pubblicato nel formato 21×28 ed è composto da 320 pagine con immagini. L’opera editoriale verrà diffusa nei momenti istituzionali dedicati alla ricorrenza dei 60 anni dei Trattati di Roma.

ItalPlanet Edizioni
Viale Umbria, 44 20135 – Milano
Tel +39.02.3657.1696
marketing@italplanet.it – www.italplanet.it