giovedì, Aprile 25, 2024
HomeMagazineN. 17 Italplanet Magazine Sett-Ott/19Città d’Arte e Ville Venete del Territorio Trevigiano, 8 progetti di marketing...

Città d’Arte e Ville Venete del Territorio Trevigiano, 8 progetti di marketing territoriale

Nella giornata di mercoledì 2 ottobre, la Cabina di Regia (una sorta di giunta esecutiva) e il tavolo di confronto, nel quale sono presenti quasi 100 soggetti ripartiti tra pubblico e privati, si sono incontrati per deliberare il via libera ai primi 8 progetti di marketing territoriale che l’organizzazione per la gestione della destinazione turistica (Odg) “Città d’Arte e Ville Venete del Territorio Trevigiano” ha deciso di sostenere sia come coordinamento operativo e dell’immagine che dal punto di vista economico finanziario. Il valore totale dei progetti è pari a circa 455 mila euro

“Un’operazione questa che è quindi frutto di un’importante sinergia tra pubblico e privato, a testimonianza del fatto che quando si lavora bene e insieme i risultati arrivano a beneficio del territorio e delle imprese” sottolinea Mario Pozza, presidente della Cabina di Regia.
Durante l’incontro sono stati valutati e approvati 8 importanti progetti e, con il coordinamento tecnico operativo e l’animazione territoriale della Fondazione Marca Treviso nonché amministrativo della Camera di Commercio di Treviso-Belluno |Dolomiti, si è arrivati alla positiva valutazione con l’unanime approvazione.
Oltre alla Camera di Commercio, siedono nella cabina di regia: la Provincia di Treviso, i Comuni di Treviso di Asolo, Valdobbiadene, Montebelluna, Vittorio Veneto e di Conegliano, Confcommercio Treviso, Assindustria Veneto Orientale, Confartigianato della Marca Trevigiana, Coldiretti Treviso e l’aeroporto di Treviso.
Una progettualità stimolata e raccolta in questi mesi dalla Fondazione Marca Treviso derivata dall’esigenza della destinazione trevigiana di proporsi sui mercati turisticicon prodotti e servizi all’altezza. La vera novità è che la Ogd comincerà, a muoversi con l’obiettivo di promuovere la destinazione di tutta la provincia di Treviso in Fiere, workshop, nelle ospitalità di tour operator e giornalisti.

Anche per il presidente del tavolo di confronto, il presidente della Provincia Stefano Marcon, quella di ieri è stata una giornata significativa. “È importante – dichiara Marcon- essere arrivati a una efficace e concreta finalizzazione di queste risorse economiche. Anche per i Comuni è un passo significativo perché si comincia a programmare non più in una logica territoriale “comunale” ma, quantomeno, in una dimensione “sovra comunale”.
Anche l’assessore regionale al turismo Federico Caner, intervenuto al tavolo di confronto, ha espresso la propria soddisfazione per il percorso compiuto dalla Ogd trevigiana. “Un percorso non solo quantitativo – ha ricordato Caner – per i progetti licenziati, ma anche di metodo e di procedura. Un metodo che altre destinazioni nella nostra regione stanno osservando, al fine di ottimizzare le risorse le ricadute nei rispettivi territori”

Translate