venerdì, Aprile 19, 2024
HomeGoverno - Consiglio MinistriMIMITConcluso il G7 dedicato all’ICT e all’Industria.

Concluso il G7 dedicato all’ICT e all’Industria.

Si è conclusa a Torino la Riunione Ministeriale del G7 dedicata all’ICT e all’Industria. Tanti i temi affrontati, in particolare la competitività delle piccole e medie imprese nella Next Production Revolution; le infrastrutture digitali e l’intelligenza artificiale; la cybersicurezza per le imprese e i diritti di proprietà intellettuale.
“Abbiamo fatto un lavoro corale, resta ancora molto da scrivere ma abbiamo fatto un passo avanti. È un capitolo che abbiamo scritto tutti insieme”. Così il ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda ha riassunto i risultati raggiunti dal G7 Industria che si è concentrato su pmi, intelligenza artificiale e cybersecurity. L’innovazione attrae ma spaventa, com’è accaduto per la globalizzazione e l’internazionalizzazione. Il G7 deve occuparsi di questi processi e fissare paletti perché il cambiamento non sia fine a se stesso ma orientato all’uomo”, ha detto Calenda, secondo cui occorre “monitorare quello che accade e stabilire i principi fondamentali che l’innovazione tecnologica deve rispettare, non per incardinarla in un sistema asfittico di regole ma per renderla accettabile”.
A margine della riunione ministeriale si è svolta anche, il 25 settembre, la Multistakeholder Conference, con la quale è stata avviata la discussione sui temi della cybersicurezza, della “datafication”, dell’intelligenza artificiale e della trasformazione digitale delle piccole e medie imprese.
Nello stesso giorno si è riunito anche l’engagement group “I-7 Innovators’ Strategic Advisory Board on People-Centered Innovation”, lanciato durante il G7 di Taormina per elaborare linee guida sulle nuove sfide dell’innovazione.
Il G7 ICT e Industria è la prima delle tre riunioni ministeriali dedicate all’innovazione in programma fino al 30 settembre. Nei prossimi giorni si terranno le Ministeriali su Scienza e Lavoro.

Translate