martedì, Aprile 23, 2024
HomeAgenzia ICEConcluso il Mets di Amsterdam, soddisfazione degli espositori italiani per gli affari...

Concluso il Mets di Amsterdam, soddisfazione degli espositori italiani per gli affari e per il supporto svolto dall’associazione di categoria

Si è conclusa il 15 novembre, la 31ma edizione del METSTRADE – Marine Equipment Trade Show, il più importante salone internazionale per gli operatori del settore delle attrezzature per la nautica da diporto che quest’anno ha ospitato 1.600 espositoriprovenienti da 50 paesi differenti e 237 nuove aziende confermandosi un appuntamento importantissimo per lo sviluppo del business delle aziende. Sono state 76 le aziende della collettiva italiana organizzata da UCINA Confindustria Nautica e ICE Agenzia che hanno esposto i propri prodotti nello spazio espositivo di oltre 1.600 metri quadrati tra l’Italian Pavilion e il Superyacht Pavilion, realizzati con il supporto del Ministero dello Sviluppo economico. Generale la soddisfazione espressa dagli espositori italiani per l’andamento della manifestazione e per il supporto ricevuto dall’Associazione di categoria in collaborazione con ICE Agenzia nella promozione del Made in Italy all’estero.
“La partecipazione al METSTRADE di Amsterdam rientra nel piano di promozione e di sostegno alla filiera nautica italiana promosso da UCINA Confindustria Nautica grazie al sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico e ICE Agenzia e che si sviluppa attraverso un articolato programma di supporto alle aziende e di promozione del Salone Nautico Internazionale di Genova, prima vetrina di settore del Mediterraneo – ha dichiarato Marina Stella, Direttore Generale di UCINA -. Il Piano Made in Italy prevede un’insieme di azioni di networking e incoming assolutamente strategiche per le nostre aziende che esportano all’estero quella qualità, eccellenza e innovazione che ci sono riconosciute in tutto il mondo”.
La folta partecipazione delle aziende italiane del settore della nautica al METS, tra queste le aziende del Distretto nautico pugliese, della CCIAA di Brindici e di Assonautica Italiana, assistite dai rispettivi Presidenti Giuseppe Danese e Alfredo Malcarne, confermano la giusta scelta delle strategie di azioni promozionali rivolte a questa manifestazione che ha visto un’affluenza record di visitatori.

Alfredo Malcarne, ASSONAUTICA ITALIANA: ” il Made in Puglia c’è, pronti a cogliere le opportunità di business offerte dai mercati internazionali grazie anche a questa manifestazione, dove le eccellenze della nautica pugliesi hanno espresso le loro qualità. La conferma arriva da NavalTecnoSud, nota azienda pugliese di attrezzature per la cantieristica navale, che si è aggiudicata il primo premio del Marina Industry Award 2018, nella categoria Boat moving/Dry storage”.
Silvia Miglioranza, FITT: “E’ la prima volta che esponiamo al MetsTrade. Siamo molto contenti e sicuramente torneremo perché abbiamo ricevuto contatti di qualità. La posizione all’interno del Padiglione Italia, è ottima e permette di beneficiare di maggiore visibilità e dare un’immagine ancora migliore delle nostre nuove proposte”.
Michele Fabio Bellini, ITALVIPLA: “Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto da UCINA nell’organizzazione della collettiva italiana. La presenza del Padiglione Italia, è importante perché dà un riferimento alla qualità dei prodotti Made in Italy che sono ricercati e apprezzati in tutto il mondo”.
Maurizio Birondi, BESENZONI: “Ancora una volta siamo soddisfatti per il numero di contatti di qualità. Questo salone dedicato alla componentistica e agli accessori, è in continua crescita – afferma Birondi –.  L’organizzazione di un padiglione Italia così ampio, è un valore aggiunto che permette agli interessati di poter ammirare tutta la qualità dei prodotti Made in Italy”
Elio Tamanti, AMPERAUTO: “E’ il secondo anno che siamo entrati in questo mercato e possiamo ritenerci soddisfatti dei numerosi contatti che abbiamo ricevuto per i nostri prodotti. La collettiva italiana organizzata da UCINA, rappresenta un valore aggiunto”.
Daniele Banfi, WAMBLEE: “Siamo molto contenti dei contatti che abbiamo consolidato e ottenuto da paesi esteri come il Sudafrica e la Polonia. Rispetto agli anni scorsi, quest’anno abbiamo lavorato molto anche il primo giorno a dimostrazione della crescita dell’interesse nei confronti dei prodotti italiani”.
Nell’ambito del MetsTrade, UCINA ha preso parte alle riunioni dei numerosi Working Group di ICOMIA –  International Council of Marine Industry Associations – per confrontarsi con i rappresentanti delle altre 36 Associazioni aderenti.
L’Associazione di categoria, infatti, ha un ruolo di primo piano all’interno di ICOMIA con Andrea Razeto, Vice Presidente UCINA e attuale presidente in carica, e Stefano Pagani Isnardi – Responsabile Ufficio Studi di UCINA-  Chairman della Superyacht Division e Vice Chairman del Technical Committee e del nuovo Market Intelligence Team.
Le attività congiunte di ICE e UCINA Confindustria Nautica proseguiranno con il BOOT di Düsseldorf (19 – 27 gennaio 2019) dove l’Associazione sarà presente con uno stand istituzionale, punto di riferimento per gli associati e per le aziende italiane di settore così come per la stampa e gli operatori italiani e internazionali che visitano la rassegna tedesca.

Translate