venerdì, Marzo 29, 2024
HomePrimo PianoDiario di Bordo: Tra innovazione e cambiamento

Diario di Bordo: Tra innovazione e cambiamento

IN LIBRERIA DAL 4 APRILE

Diario di Bordo
Tra innovazione e cambiamento
di Danilo Broggi
Prefazione di Pialuisa Bianco. Postfazione di Giulio Sapelli
Il nuovo libro di Danilo Broggi, imprenditore, start-upper, manager pubblico e privato, invita a riflettere sui grandi cambiamenti che la crescente spinta dell’innovazione induce a tutti i livelli: dalla politica internazionale e all’attualità economica, sociale, ambientale e finanziaria. Il mondo sta cambiando e noi ci stiamo preparando.
 “Mentre tutto cambia, dobbiamo capire e scegliere che cosa vuol dire essere uomini oggi”

Diario di bordo di Danilo Broggi, edito da Guerini e Associati e in libreria dal 4 aprile, raccoglie gli articoli pubblicati dal 2011 al 2017 all’interno della rubrica «Smart thinking» del periodico Longitude, il primo mensile italiano di politica estera pubblicato in lingua inglese e distribuito in tutto il mondo. L’iniziativa di public diplomacy nasce da un’idea di Pialuisa Bianco, già responsabile del Forum Strategico della Farnesina e direttrice della rivista, che ha scritto anche l’introduzione al libro.
“Broggi è un manager efficace e creativo. Appartiene a una generazione che ha imparato a muoversi annusando le più inedite circostanze e trasformandole in opportunità, una generazione che non contempla la possibilità di arrendersi. […] Capire le novità, trasformarle in mezzi di evoluzione creativa senza perdere il controllo dell’avventura in cui ci si è gettati, questo è appunto smart thinking.”  dalla prefazione di Pialuisa Bianco
Il filo conduttore degli scritti di Danilo Broggi è lo sguardo rivolto alla politica internazionale e insieme all’attualità nazionale, per cercare di cogliere il «battito d’ali» che in altri lidi provoca tempeste.
Quello dell’autore è uno sguardo curioso e attento che osserva con interesse il nostro Paese; la luce di un piccolo faro che segnala ai naviganti come l’innovazione e gli andamenti socio-economici globali siano tra loro collegati e quali pericoli o opportunità essi possano generare.
“I saggi raccolti costruiscono per loro stesso porsi con una panoramica di interessi così ampia e continuamente protesa a capire l’emergere di nuove forze, di nuovi temi culturali, di nuove intersezioni del potere e della cultura, un esemplare radiografia di come pensa una classe dirigente e come coloro che occupano posizioni di responsabilità dovrebbero pensare.“ dalla postfazione di Giulio Sapelli
L’AUTORE
DANILO BROGGI  nato a Milano nel 1960, imprenditore e start-upper, manager pubblico e privato, già Presidente nazionale di CONFAPI (Confederazione italiana della piccola e media industria), Amministratore Delegato di CONSIP e ATAC, è stato, ed è tuttora, consigliere di amministrazione di aziende private di diversi settori (banche e finanza, assicurazioni, industria e servizi), Presidente del Centro per la Cultura di Impresa, componente dell’Advisory Board del Dipartimento Finanza della SDA Bocconi.
Per maggiori informazioni, contatti con l’autore e copie saggio del libro:
Federica Mosca
Ufficio stampa Edizioni Guerini
02/58298026 – 328/4489094 – mosca@guerini.it
 

Translate