mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeMagazineN. 00 Italplanet Magazine Nov - Dic/2016Dire, fare, attirare. Made in Italy e capitali esteri

Dire, fare, attirare. Made in Italy e capitali esteri

Il tradizionale Forum del Comitato Leonardo, in programma il 26 ottobre 2016 a Roma presso l’Auditorium della Tecnica di Confindustria, realizzato in collaborazione con l’Agenzia ICE e Confindustria, dal titolo “Dire, fare, attirare. Made in Italy e capitali esteri”, vedrà la presentazione degli esiti della ricerca realizzata da KPMG Advisory sull’apertura del capitale delle imprese italiane ad investitori internazionali.
La presenza al Forum del Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, del Presidente dell’Agenzia ICE Michele Scannavini e del Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, sottolinea l’importanza dell’argomento trattato, con particolare riguardo alla dimensione del fenomeno, alle ricadute sui settori ed i sistemi produttivi territoriali coinvolti ed alle implicazioni per il sistema industriale italiano.
Un tema attuale, vista la recente presentazione del piano nazionale Industria 4.0 del nostro Governo, così come raccontato nelle pagine di questo Speciale, per trasformare e sostenere il sistema produttivo italiano, un elemento necessario a rendere il nostro Paese più competitivo e più attrattivo per gli investitori stranieri.
Il Comitato Leonardo (www.comitatoleonardo.it) è nato nel 1993 su iniziativa comune del Sen. Sergio Pininfarina e del Sen. Gianni Agnelli, di Confindustria, dell’Istituto Nazionale per il Commercio Estero (ICE) e di un gruppo d’imprenditori con l’obiettivo di promuovere e affermare la “Qualità Italia” nel mondo. Oggi associa personalità tra imprenditori, artisti, scienziati e uomini di cultura, avvalendosi del patrocinio e della collaborazione degli Organi Istituzionali preposti alla promozione delle aziende italiane all’estero.  Il Comitato Leonardo non vuol essere solo una mera vetrina per valorizzare il Made in Italy, ma si propone con un ruolo attivo attraverso svariate iniziative, tra cui la concessione di borse di studio a laureandi su temi legati all’internazionalizzazione. Tra i soci del Comitato Leonardo sono presenti 161 aziende il cui fatturato complessivo, nell’ultimo anno, è di circa 310 miliardi di euro, con una quota all’estero pari al 55%. Se si considerano le sole aziende manifatturiere, la quota export sale al 80%.

Say, Do, Attract. Made in Italy and foreign capitals
The traditional Leonardo Committee Forum, scheduled to take place on 26 October 2016, in Rome, at the Confindustria Auditorium of Technology. Fulfilled in collaboration with the ICE (Italian National Institute for Foreign Trade) and Confindustria, it is entitled “Say, do, attract. Made in Italy and foreign capital” and will include the presentation of the outcomes of research carried out by KPMG Advisory on the opening up of capital from Italian businesses to international investors.
The Minister for Economic Development, Carlo Calenda, the President of ICE, Michele Scannavini, and the President of Confindustria, Vincenzo Boccia, are all expected to be present at the Forum and this highlights the importance of the topic being dealt with and particularly the size of the phenomenon, the effects on local production systems and sectors involved and the implications for the Italian industrial system. It is a current topic, considering the Industry 4.0 national plan recently presented by our Government, as recounted in the pages of this special section, that aims to transform and support the Italian production system, an element necessary for making our country more competitive and attractive to foreign investors.
The Comitato Leonardo (www.comitatoleonardo.it) was established in 1993, based on the joint initiative of Senator Sergio Pininfarina and Senator Gianni Agnelli, of Confindustria, of the Italian National Institute for Foreign Trade (ICE) and of a group of entrepreneurs, with the goal of promoting and asserting ‘Italian Quality’ throughout the world. Today, its members include entrepreneurs, artists, scientists and men of culture and it avails itself of the sponsorship and the cooperation of the Institutional Bodies responsible for promoting Italian companies abroad. Comitato Leonardo does not want to be a mere showcase for promoting the Made in Italy brand, but it intends to play an active role in a variety of initiatives, among which that of granting scholarships to graduating university students in topics linked to internationalization. Among the members of the Comitato Leonardo, there are 161 companies, the overall turnover of which was approximately 310 billion euro over the past year, with a 55% quota abroad. If we consider the manufacturing companies only, the export quota increases to 80%.

Translate