venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSistema PaeseEnelEnel avvia la costruzione del più grande parco eolico del Perù

Enel avvia la costruzione del più grande parco eolico del Perù

Enel, attraverso la controllata Enel Green Power Perù (“EGPP”), ha dato il via ai lavori di costruzione di Wayra I1, il suo primo parco eolico in Perù, situato nel distretto di Marcona, regione di Ica. Il parco, nel quale è in corso l’installazione delle prime turbine eoliche, avrà una capacità totale di 132 MW e, una volta completato, sarà il più grande del Paese.
“La costruzione del primo parco eolico di Enel in Perù rafforza la nostra presenza nel Paese, a riprova del nostro significativo impegno verso il mercato peruviano delle energie rinnovabili”, ha dichiarato Antonio Cammisecra, responsabile di Enel Green Power. “Siamo pronti a sviluppare nuovi progetti che contribuiranno alla diversificazione delle nostre attività nel Paese. Il nostro obiettivo in Perù è diventare operatore leader nel settore della produzione di energie rinnovabili, che consideriamo essere fondamentali per lo sviluppo sostenibile, a livello locale e nazionale”.
Il Gruppo Enel investirà circa 165 milioni di dollari USA nella costruzione del nuovo parco eolico, un investimento che si iscrive nel piano strategico del Gruppo. Il parco, che dovrebbe entrare in esercizio nella prima metà del 2018, venderà l’energia generata nel quadro di un contratto di fornitura ventennale firmato con il Ministero dell’energia e delle miniere del Perù.
Il nuovo impianto eolico, che comprende 42 turbine eoliche da oltre 3 MW ciascuna, sarà in grado di generare circa 600 GWh all’anno, pari al consumo annuale di oltre 480.000 famiglie peruviane ed evitando l’emissione in atmosfera di quasi 288.000 tonnellate di CO2 all’anno.  L’energia prodotta dalla centrale verrà immessa nella rete di trasmissione peruviana (SEIN) attraverso la sottostazione di Poroma.
In linea con il modello di Creazione del Valore Condiviso (CSV) adottato dal Gruppo Enel per conciliare lo sviluppo del business con le esigenze delle comunità locali, EGPP ha avviato un piano finalizzato a favorire le opportunità di generazione di reddito nelle aree in prossimità dell’impianto. Il piano, che comprende corsi di formazione imprenditoriale per le donne e supporto per la creazione delle loro imprese, è attuato in coordinamento con le autorità e le comunità locali.
Nel 2016 il gruppo Enel si è aggiudicato il diritto di stipulare i contratti di fornitura di energia relativi all’impianto di Wayra I1 a seguito della quarta asta pubblica per l’energia rinnovabile lanciata da OSINERGMIN, l’autorità per l’energia peruviana. Con un totale di 326 MW di energia eolica, solare e idroelettrica aggiudicati, EGPP sarà in grado di diventare il principale operatore nel settore delle rinnovabili in Perù entro il 2018 e la sola impresa nel Paese a gestire impianti basati su tre diverse tecnologie rinnovabili.
Il Gruppo Enel è presente nel settore peruviano della generazione tramite EGPP (anche impegnata nella costruzione dell’impianto solare da 180 MW di Rubí e l’impianto idroelettrico da 20 MW di Ayanunga), Enel Generación Perú e Enel Generación Piura, che contano su una capacità installata totale di circa 2 GW. Il Gruppo opera anche nel settore della distribuzione del Paese con Enel Distribución Perú, che serve quasi 1,4 milioni di clienti nella regione di Lima.
Enel Green Power, divisione rinnovabili del Gruppo Enel, è specializzata nello sviluppo e gestione di impianti rinnovabili in tutto il mondo, ed è presente in Europa, America, Asia, Africa e Oceania. Leader mondiale nel settore dell’energia pulita con una capacità gestita di circa 39 GW in un mix di generazione che comprende eolico, solare, geotermico, biomasse ed energia idroelettrica, Enel Green Power è all’avanguardia nell’integrazione di tecnologie innovative quali i sistemi di accumulo in centrali elettriche rinnovabili.
1 In precedenza noto come Nazca.

Translate