Farnesina Porte Aperte – IX Giornata della Trasparenza

“È con grande piacere che porgo il benvenuto alla IX edizione di “Farnesina Porte Aperte”.
L’apertura al pubblico del Palazzo della Farnesina consente, anche in questa occasione, di ampliare la trasparenza sulle attività della diplomazia italiana, avvicinando cittadini e istituzioni alla nostra politica estera.
Filo conduttore delle iniziative in programma quest’anno è la ricorrenza del 60mo anniversario dei Trattati di Roma.
Il 9 maggio, Festa dell’Europa, offre l’occasione per celebrare un progetto che ci ha garantito pace, libertà e sviluppo, come mai prima era accaduto nella storia del nostro continente.
Sessant’anni dopo, siamo adesso noi i protagonisti ai quali spetta di preservare quella pace voluta dai padri fondatori.
I visitatori possono anche ammirare lo straordinario patrimonio storico-artistico della Farnesina e visitare i suoi suggestivi ambienti di lavoro e rappresentanza.
La Collezione Farnesina, costituita da oltre quattrocento opere di artisti italiani contemporanei, racconta l’impegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per la promozione della cultura italiana nel mondo.
Ad essa si unisce, in questa edizione, una prestigiosa esposizione di oggetti rappresentativi del design italiano.
Nell’augurare il successo della manifestazione, invito il pubblico a registrarsi alle visite e a partecipare agli eventi in programma”.
Così il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, introduce la IX edizione di Farnesina Porte Aperte, appuntamento attraverso il quale la Farnesina aderisce inoltre a Open House Roma 2017, evento annuale che celebra il design e l’architettura della Capitale.
Prenota una visita guidata del Palazzo della Farnesina sabato 6 e domenica 7 maggio attraverso questo link.
La visita è gratuita. Il percorso prevede il passaggio attraverso alcuni degli ambienti più rappresentativi del Palazzo e ha una durata di circa 90 minuti.