venerdì, Marzo 29, 2024
HomeMagazineN. 02 Italplanet Magazine Mar - Apr/17FIMAR-Fiera della Nautica Italia-Brasile al Med Festival Experience

FIMAR-Fiera della Nautica Italia-Brasile al Med Festival Experience

Il Med Festival Experience ha ospitato un importante convegno sull’internazionalizzazione che al termine ha prodotto un protocollo d’intesa tra i suoi partecipanti. L’associazione CISE, tramite il presidente Giuseppe Romano ed il presidente del Cosind, Salvatore Forte, ha dato una chiara ed evidente connotazione internazionale alla fiera Nautica che si svolge a Gaeta fino al primo maggio. Ben 8 paesi esteri, hanno inviato emissari di rappresentanza a presenziare la tavola rotonda dal tema “nuove frontiere di sviluppo”.
OTTO PAESI SIGLANO CONVENZIONE SU ESPORTAZIONE DEL MODELLO ESPRESSO DAL MED FESTIVAL EXPERIENCE. L’incontro coordinato da Domenico Calabria, Presidente della BrazilPlanet e ideatore e promotore della FIMAR – Fiera della Nautica Italia-Brasile, ha avuto la supervisione istituzionale del delegato della Farnesina alla cooperazione internazionale, l’ambasciatore Ernesto Massimo Bellelli, del Presidente del Comitato Italiani nel Mondo della Camera On.le Fabio Porta, ed ha ospitato una autorevole relazione introduttiva del presidente di Italferr, Riccardo Maria Monti.
Le nazioni che hanno siglato la convenzione sono: Iran, Brasile, Russia, Cina, Serbia, Tunisia, Malta e Italia. Lo scopo del documento è quello di avviare un gemellaggio del Med Festival Experience con le realtà fieristiche già esistenti sui territori degli Stati che ne hanno aderito, con lo scopo di esportarne il modello espresso dalla fiera nautica.
Spiega Domenico Calabria, promotore di FIMAR – la prima Fiera della Nautica Italia-Brasile: “Nell’ottica di interscambio il Ponte della Nautica Italia-Brasile è un progetto che ha l’obiettivo di stimolare la creazione di poli di sviluppo nautici nel grande mercato Sud-Americano. Pertanto, il documento firmato oggi dagli emissari di rappresentanza degli otto Paesi esteri presenti a questa tavola rotonda, confermano il prezioso ruolo di questa manifestazione, per sviluppare future partnership e quindi l’esportazione del modello espresso dal Med Festival Experience nei loro paesi. Sotto questo profilo, rivolgo ai paesi partecipanti l’invito a partecipare alla terza edizione di FIMAR – Fiera della nautica Italiana in Brasile – che si terrà nel prossimo mese di dicembre a Rio de Janeiro”.

Translate