venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCulturaFirmato a Milano protocollo di intesa e inaugurato Museo permanente del design...

Firmato a Milano protocollo di intesa e inaugurato Museo permanente del design italiano

Il Ministro per i beni e le attività culturali, Alberto Bonisoli, il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana e il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, hanno siglato ieri un protocollo d’intesa per valorizzare l’attività dell’Associazione per il Sistema Museale del design milanese nel sistema museale nazionale. L’accordo, di durata quinquennale, individua nelle seguenti linee di azione le sue maggiori priorità: favorire progetti culturali mirati a promuovere la valorizzazione dei musei del design, in stretta connessione con il territorio; favorire l’integrazione dei musei del design nel sistema museale nazionale; favorire la partecipazione dei musei del design alle campagne e alle iniziative promosse dalle Parti; promuovere, anche attraverso iniziative congiunte in ambito nazionale e internazionale, il patrimonio di creatività dei musei del design e i valori espressi dalla cultura del design in quanto parte integrante del patrimonio culturale italiano e fattore propulsivo dello sviluppo sociale ed economico del Paese; favorire il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati nelle attività finalizzate all’attuazione del presente protocollo.
«Con la firma del Protocollo di intenti per la valorizzazione del sistema museale del design milanese – ha dichiarato il Ministro Bonisoli – viene data più importanza al design da parte delle istituzioni di questo Paese, direi che era ora che questo avvenisse. La nuova associazione, che si è appena costituita, parlerà contemporaneamente con Comune, Regione e Governo, che la riterranno il principale interlocutore nel momento in cui volessero attivare iniziative museali nel campo del design. Il patrocinio potrà facilitare il dialogo tra questa associazione e altri soggetti esterni rispetto al sistema del design, o con realtà nuove che si vogliano inserire. Milano è fondamentale, un motore per la crescita e lo sviluppo, dobbiamo ascoltarla e questo è un modo molto concreto per far vedere che facciamo quello che diciamo. Per il Museo permanente del design italiano, che viene inaugurato oggi alla Triennale, saranno stanziati 10 milioni di euro. Stiamo solo aspettando un paio di passaggi burocratici per annunciarlo ufficialmente. L’inaugurazione di oggi del museo in Triennale è il primo step di un progetto che ha ben altra visione. È una cifra che dedicheremo esclusivamente al museo della Triennale, per altri progetti si valuterà di volta in volta cosa mettere a disposizione, però l’attenzione c’è».
Alla firma del protocollo erano presenti: Alessandro Spada, Vice Presidente Vicario Assolombarda, Luciano Galimberti, Presidente ADI e Stefano Boeri, Presidente La Triennale.
Dopo la firma del protocollo, il Ministro Bonisoli ha partecipato, all’Università statale, alla conferenza stampa di presentazione degli eventi del Fuorisalone e ha presenziato all’inaugurazione del Museo permanente del design italiano, all’interno della Triennale di Milano.

Translate