giovedì, Aprile 25, 2024
HomePMI/TRIBOOFondi europei per le PMI

Fondi europei per le PMI

Il Programma Sme Instrument consente di finanziare, a fondo perduto, progetti di ricerca e sviluppo promossi dalle piccole e medie imprese. L’intervento è suddiviso in 2 fasi, ed è possibile partecipare ad uno o ad entrambi gli step.

Nella fase 1 è prevista la redazione di uno studio di fattibilità tecnologica – finanziaria relativa a un’idea progettuale, per la quale è possibile ottenere un contributo forfettario di 50 mila euro a rimborso spese.
Nella fase 2 viene richiesto l’invio del progetto completo e di un business plan più elaborato che dettagli le attività di ricerca e innovazione da sviluppare. Da quest’anno gli imprenditori sono chiamati a Bruxelles a presentare direttamente il proprio progetto con una breve intervista.
Le proposte selezionate in fase 2 beneficeranno di un contributo a fondo perduto più cospicuo, fino al 70% delle spese sostenute per un massimo di 2,5 milioni di euro. Il Programma Sme Instrument è aperto con più scadenze durante l’anno, le prossime deadline sono fissate al 7 novembre 2018 per la fase 1 e al 9 gennaio 2019 per la fase 2.

Translate