venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSistema PaeseFincantieriGentiloni e Macron: accordo sul caso Fincantieri

Gentiloni e Macron: accordo sul caso Fincantieri

 
È stata trovata l’intesa tra Italia e Francia sul caso Fincantieri. La società italiana, riferiscono fonti alla France Press, otterrà la maggioranza dei cantieri navali Stx. L’accordo è stato trovato al vertice di Lione tra il premier Paolo Gentiloni e il presidente francese Emmanuel Macron. Secondo i termini dell’accordo, Fincantieri avrà il 50% dei cantieri navali di Saint Nazaire, cui si dovrà aggiungere l’1% dato “in prestito” dallo Stato francese, ma con diritto di recesso per 12 anni qualora l’Italia non -rispetti i suoi impegni.
“Abbiamo trovato un ottimo accordo sui cantieri navali Stx. Abbiamo trovato, lavorando in amicizia, una soluzione che consente al partner e al socio di gestire e consente alla Francia, come è giusto, di avere garanzie su piano del lavoro tecnico che la Francia aveva chiesto”. Così Paolo Gentiloni, a Lione, a proposito della vicenda Fincantieri. “Questo accordo creerà una grande novità nel panorama navale a livello mondiale”, ha aggiunto il premier.
“Su Stx e e sulla Lione-Torino l’Italia e Francia hanno vinto insieme”. Lo dice il presidente francese, Emmanuel Macron durante la conferenza stampa con il premier Gentiloni. “È un accordo win-win – ha aggiunto – e chi dice che è un accordo terribile voglio ricordare che fino a pochi mesi fa l’azionista di maggioranza dei cantieri era coreano”.

Translate