giovedì, Aprile 25, 2024
HomeGoverno - Consiglio MinistriMipaafGian Marco Centinaio, in Brasile e Argentina per promuovere il turismo italiano.

Gian Marco Centinaio, in Brasile e Argentina per promuovere il turismo italiano.

Fine settimana in America Latina per il Ministro per le politiche agricole, alimentari e del turismo, Gian Marco Centinaio, volato in Brasile e Argentina per promuovere il turismo italiano.
A Buenos Aires, il Ministro ha firmato un accordo di cooperazione bilaterale sul “turismo di ritorno” con il Segretario del Turismo argentino, Gustavo Santos.
Il protocollo di intesa punta a favorire l’interscambio turistico tra le famiglie dei migranti che mantengono una relazione culturale e parentale nell’altro paese e prevede il coinvolgimento anche delle rispettive compagnie di bandiera, Alitalia ed Aerolíneas Argentinas.
“Da parte nostra cercheremo di far sì che gli argentini di origine italiana vengano in Italia a conoscere le loro tradizioni, la loro storia, da dove sono partiti”, il commento di Centinaio.
A Bento Gonçalves (Brasile) il Ministro ha inaugurato la 1ª edizione del Wine South America, fiera internazionale del vino organizzata da VINITALY-Veronafiere SpA – Fiera di Verona. Assieme a lui anche Federico Caner, Assessore al Turismo della Regione del Veneto.
“Il vino è la chiave che ci apre le porte del mondo, una vera e propria cultura, il racconto del nostro saper fare, che iniziative come queste evidenziano al meglio”, ha detto in questa occasione Centinaio. “Ho detto da subito che era necessario un cambio di passo per compiere un salto di qualità. Le nostre imprese non possono farlo da sole. Ecco perché sono al loro fianco. Per stringere nuove intese, per rafforzare i rapporti commerciali già esistenti, esplorare insieme nuovi mercati e sfruttare le sfide dell’innovazione. Abbiamo tutte le carte in regola per farlo ed esportare così non solo le nostre produzioni ma – ha concluso – l’intero sistema Italia”. (aise) 

Translate