sabato, Aprile 20, 2024
HomeSistema PaeseEnelIdroelettrico: c’è l’Open innovability challenge di EGP

Idroelettrico: c’è l’Open innovability challenge di EGP

Enel Green Power lancia un concorso per rendere gli impianti ad acqua fluente ancor più sostenibili e per aumentarne la capacità di tutelare ambiente ed ecosistema fluviale. L’invito è rivolto a imprese e startup, progettisti e inventori: la sfida è aperta
Migliorare le centrali idroelettriche che utilizzano corsi d’acqua fluente come fiumi e torrenti con una soluzione che renda più sostenibili gli impianti, mantenendo costante il livello d’acqua nei canali di scarico in caso di malfunzionamenti della rete di distribuzione. Il tutto tutelando l’ambiente, con costi economicamente vantaggiosi e utilizzando apparecchi e componenti già disponibili sul mercato ma combinandoli in un’unica soluzione.
Sembra quasi un indovinello, un grattacapo di difficile soluzione. Ma è la sfida che Enel Green Power lancia a imprese e startup, progettisti e inventori con l’Open innovability challenge Hydro.
La rapida regolazione delle portate d’acqua in ingresso alle turbine delle centrali idroelettriche rende tali impianti più agili e reattivi rispetto a quelli alimentati a gas o a vapore.
Le alterazioni del flusso naturale dell’acqua possono avere un impatto significativo sull’ecosistema fluviale e sull’ambiente se non viene effettuata una regolazione attenta ed efficiente.
Sistemi e strumenti devono contribuire in modo efficace a gestire il flusso e a mantenere il corretto livello dell’acqua nella diga o nel bacino a monte della chiusa e delle turbine e nello scarico a valle delle stesse.
Gli impianti idroelettrici ad acqua fluente, situati su fiumi e corsi d’acqua, hanno dimensioni e potenza ridotte che richiedono una capacità di gestione del flusso ancor più puntuale di una grande diga poiché gli ecosistemi fluviali sono ancor più sensibili agli sbalzi di livello dell’acqua di laghi e bacini.
In diversi casi, per evitare turbamenti dell’ambiente fluviale, le centrali elettriche garantiscono un rilascio continuo di acqua dalle turbine, anche quando non producono energia, proprio per non generare impatti su flora e fauna.
È una questione di equilibrio che deve sempre essere mantenuto anche quando si verificano situazioni anomale come quella che abbiamo posto al centro dell’Open innovability challenge Hydro.
Enel cerca soluzioni tecnologiche che, in caso di guasti alla rete elettrica, permettano di dissipare l’energia garantendo il rispetto del livello del drenaggio del canale di scarico senza dove generare gravi anomalie nei livelli dell’acqua.
La proposta per risolvere questa esigenza deve utilizzare prodotti o sistemi già già disponibili sul mercato. Ai proponenti è chiesto l’indicazione di un prodotto commerciale, corredata da un’analisi tecnico/economica e di corrispondenza ai requisiti ricercati, disponibili sulla piattaforma Open Innovability alla challenge dedicata.
La migliore soluzione, giudicata dalla commissione di Enel Green Power sulla base di una verificata solidità tecnica ed economica e corrispondenza ai requisiti indicati nel regolamento, verrà scelta e premiata con 5.000 euro. Collegati su Open Innovability e scopri la challenge, leggi il regolamento per vedere i termini e le condizioni di partecipazione. CLICCA QUI E INVIACI LA TUA PROPOSTA. HAI TEMPO FINO AL 17 GENNAIO 2018 (salvo proroga).  

Translate