sabato, Aprile 20, 2024
HomeAssocameresteroIl Made in Italy vince 10 volte sulla globalizzazione!

Il Made in Italy vince 10 volte sulla globalizzazione!

Riscopriamo i primati poco noti delle imprese italiane nel mondo per una globalizzazione dal volto umano
di Gaetano Fausto Esposito – Segretario Generale di Assocamerestero

Se andiamo su Google e cerchiamo le definizioni di globalizzazione troviamo 113 milioni di citazioni; se facciamo una analoga ricerca su Made in Italy ne troviamo più di un miliardo. Il Made in Italy vince 10 volte sulla globalizzazione!
E’ un modo per dire che anche nella implicita consapevolezza della rete la percezione dell’Italia e dei suoi prodotti è quella di un grande Paese, solido dal punto di vista delle imprese e del contributo complessivo agli scambi internazionali: un Paese che è diverso dagli altri, fatto da un mosaico di tante articolate realtà imprenditoriali e di persone che nel lavoro e sui territori esprimono una forza competitiva che va ben oltre il trito dibattito (pur di rilievo) sulla crescita della produttività.
La forza del made in Italy è appunto nella sua diversità, perché la globalizzazione non è un fenomeno che uniforma tutti, ma anzi valorizza le specializzazioni e la capacità creativa e innovativa.
I dati ci danno ragione: L’Italia è uno dei cinque paesi al mondo che ha un surplus manifatturiero superiore ai 100 miliardi di dollari… e quando questa posizione si conferma negli anni dimostra una stabilità oramai acquisita. Del resto il nostro ritmo di crescita delle esportazioni è sostanzialmente analogo a quello della Germania.
Leggi il testo completo su PMI.it

Translate