giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAssocameresteroIl modello Veneto dove business e territorio si incontrano - di Mario...

Il modello Veneto dove business e territorio si incontrano – di Mario Pozza, Presidente Unioncamere Veneto

Lo chiamano “modello Veneto”, quello che in breve definisce il sistema produttivo regionale del Veneto: attività di nicchia come la lavorazione dell’oro, l’occhialeria, i mobili d’arte, le calzature hanno fatto conoscere il know how del Veneto in tutto il mondo, al punto da definirlo un vero e proprio “modello”.
Il Veneto è la seconda regione esportatrice in Italia, con un fatturato estero nel 2017 che ha superato i 61 miliardi di euro, dietro soltanto alla Lombardia.
Tale risultato è realizzato grazie a un fiorente comparto industriale, che ha reso il Veneto una delle regioni economicamente più importanti d´Italia. Tra le principali caratteristiche del sistema imprenditoriale veneto si evidenziano le dimensioni dell’impresa (piccola e media), la compresenza di produzioni tradizionali e attività tecnologicamente innovative, la flessibilità organizzativa che ha permesso di far fronte alle situazioni economiche sfavorevoli, l’apertura all’internazionalizzazione, oltre che la posizione strategica rispetto alle principali direttrici del commercio nazionale ed europeo.
Il Veneto ha un primato nelle eccellenze produttive, riconosciute a livello mondiale grazie ai suoi prestigiosi marchi: l’oreficeria di Vicenza, l’occhialeria di Belluno, dolci e pasta veronesi, materie plastiche di Treviso, Vicenza e Padova, meccanica strumentale di Vicenza, le calzature della Riviera del Brenta, lo sportsystem di Montebelluna sono solo alcuni, oltre a una fitta rete di realtà produttive estremamente innovative e dinamiche, abituate a confrontarsi con il mercato globale.
Nel territorio emergono inoltre le produzione enogastronomiche ed in particolare quella vitivinicola, la cui qualità è premiata da una crescente richiesta da parte dei mercati esteri più attenti ed evoluti. Vini famosissimi in tutto il mondo come il Valpolicella o il Prosecco maturano sulle colline circostanti Verona e Treviso.
Il turismo è indubbiamente il settore economico più rilevante del Veneto. Venezia, considerata una tra le più belle città del mondo, attira da sola ogni anni 9,5 milioni di turisti.
In questo scenario operano le cinque Camere di Commercio, associate in Unioncamere del Veneto, che le rappresenta nella cura degli interessi comuni per il sostegno alla competitività delle imprese e nelle relazioni con la Regione del Veneto e con tutti gli interlocutori a livello regionale e nazionale.

Mario Pozza, Presidente Unioncamere Veneto
 

Parco Scientifico Tecnologico Edificio Lybra – Ingresso Vega 1
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia – Marghera (VE)
Tel. +39 041 0999311
http://www.ven.camcom.it/
Le camere di Commercio del Veneto:
CCIAA PADOVA
CCIAA TREVISO-BELLUNO
CCIAA VICENZA
CCIAA VERONA
CCIAA VENEZIA-ROVIGO

 

 

Translate