Sul riciclo dei rifiuti in plastica si cambia musica. Al Festival di Sanremo si parlerà finalmente di raccolta differenziata grazie a Corepla, il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica, che ha stretto un accordo con Rai Radio 2, emittente ufficiale del Festival, per divulgare i temi legati al corretto smaltimento della plastica.
L’iniziativa messa in campo da COREPLA si chiama “Cambia musica, non cambiare le buone abitudini” e si articolerà in varie attività comunicative: vi sarà uno spot radiofonico, con la voce di Filippo Solibello, autore e conduttore della trasmissione Caterpillar, un video che verrà proiettato sui tanti ledwall presenti nelle strade di Sanremo e un concorso nelle piazze della città ligure, dove le persone potranno vincere premi (auricolari, cuffie e felpe) in base alla propria competenza sul riciclo della plastica.
Antonello Ciotti, Presidente Corepla, ha dichiarato a proposito dell’iniziativa:
“Uno dei nostri principali mandati è quello di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sulla necessità di guardare alla plastica come una risorsa da valorizzare e non un rifiuto da demonizzare per questo abbiamo ritenuto organico a questa nostra missione sfruttare l’enorme seguito di pubblico che genera il Festival di Sanremo. Quanto più si amplia il raggio di consapevolezza che per procedere verso modelli di economia circolare è necessario il contributo quotidiano di tutti, tanto più efficace e produttiva sarà la nostra azione. I principi di riciclo e riuso sono divenuti imperativi oramai ineludibili per garantire un futuro di vivibilità al nostro pianeta, e Corepla è fortemente impegnato su questo fronte con sempre maggiore vigore, la ricerca di soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate, oltre che una visibilità costruttiva, nonché creativa!”