venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAssocameresteroImpresa senza confini e marketing al futuro: Per un capitalismo civile e...

Impresa senza confini e marketing al futuro: Per un capitalismo civile e un’impresa socialmente responsabile

Presentazione: La lunghissima crisi del 2007-2008 ha fatto emergere con forza l’esigenza di rivalutare nella prassi economica ed aziendale l’importanza degli aspetti di condivisione e di socialità sui quali basare nuove modalità di fare impresa all’interno di una nuova forma di capitalismo, più attento alla partecipazione e al coinvolgimento delle persone. Un capitalismo imprenditoriale civile focalizzato su di un imprenditore attento alle relazioni con gli altri e non chiuso nel suo egoismo economico, sulle caratteristiche di un’impresa aperta e senza confini ristretti e definiti, su di un orientamento strategico e gestionale verso la responsabilità  sociale.
C’è la necessità di integrare il paradigma del capitalismo imprenditoriale civile con le modalità di gestione di un’impresa che fa della responsabilità sociale una consapevole scelta strategica.
In questo ambito il marketing diviene il fulcro delle strategie aziendali, il più importante strumento di raccordo con il mercato e la Comunità, aggregante di molte aree del management.
Tuttavia nel linguaggio dell’impresa, ma anche in quello comune, è usuale considerare l’innovazione di marketing come “fittizia”,  in contrapposizione all’innovazione sostanziale, che genera benefici reali, di fatto ignorando la profonda influenza del marketing sui mercati e sulla società capitalistica.
Perciò elaboriamo una nozione di Marketing Socialmente Responsabile, un Marketing “al futuro”, per coniugare personalizzazione e rete, alla luce delle discontinuità causate non solo dalla Crisi e dalla nuova morfologia del consumo, ma (anche e soprattutto) degli effetti pervasivi dell’economia digitale e delle nuove tecnologie nel modo di fare e di essere impresa.
——————————
Gaetano Fausto Esposito è autore di numerosi articoli e saggi sui temi dell’economia finanziaria e reale, della statistica economico-territoriale, dei processi di internazionalizzazione delle imprese e il ruolo dei processi fiduciari nello sviluppo economico. E’ docente di Economia applicata in diversi Atenei e Segretario generale di Assocamerestero.
Maria Antonella Ferri è Professore Associato di Economia e Gestione d’Impresa presso Universitas Mercatorum e responsabile di diversi gruppi di ricerca per istituzioni sia pubbliche che private. E’ autrice di numerose pubblicazioni sui temi della sostenibilità strategica, riferita in particolare agli aspetti di marketing dei territori, dell’analisi dei modelli di business e della domanda. Relatrice in molti convegni nazionali ed internazionali.

 

 

 

 

Translate