giovedì, Marzo 28, 2024
HomeEventiInaugurato all’aeroporto di Bergamo il food lounge dedicato alle eccellenze del Cuneese

Inaugurato all’aeroporto di Bergamo il food lounge dedicato alle eccellenze del Cuneese

E’ stato inaugurato oggi, mercoledì 27 settembre, lo spazio all’interno dell’area “Italy Loves Food”, il food lounge dell’aeroporto di Bergamo Orio al Serio, dedicato alla promozione e alla valorizzazione turistica ed enogastronomica della provincia di Cuneo.
Il progetto, di durata quadriennale (2017-2021), prevede l’allestimento di uno spazio vetrina e punto informativo, nei pressi dei gate d’imbarco A9-A10-A11-A12.  È stato emblematicamente battezzato “Italy Loves Food” e sorge nella piazzetta Ilario Testa all’interno del terminal partenze. Un format innovativo nell’ambito del travel retail e in particolare nelle modalità di vendita del prodotto d’asporto, somministrazione e promozione della cultura enogastronomica.
L’obiettivo è la promozione delle eccellenze enogastronomiche e turistiche del nostro territorio, con lo scopo di intercettare i passeggeri e turisti che possano facilmente raggiungere la nostra provincia.
Il progetto è stato realizzato grazie alla sinergia tra Camera di Commercio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Turismo AlpMed, Regione Piemonte, ATL Langhe Roero e ATL del Cuneese.
Uno spazio espositivo, di degustazione e vendita, di circa 100 mq dove sono presenti i prodotti che caratterizzano l’enogastronomia della provincia di Cuneo: dai grandi vini di Langa e Roero, ai prodotti dolciari alle confetture e composte. Lo spazio è dotato di una cucina dove vengono somministrati piatti preparati con i prodotti tipici del territorio, di un punto di informazione turistica, di una sala per presentazioni, incontri ed eventi. La nuova area, caratterizzata dalla presenza di brand di primissimo livello, è una vera e propria oasi di somministrazione all’insegna dell’alta qualità e ricercatezza.
“È un progetto di valore, che fa del patrimonio enogastronomico un mezzo privilegiato per la promozione turistica del territorio, grazie a un presidio stabile in uno dei principali aeroporti italiani – spiega Antonella Parigi, assessore alla cultura e al turismo della Regione Piemonte -. Una vetrina della Granda che vogliamo diventi un presidio del Piemonte: il nostro impegno sarà infatti quello di permettere il coinvolgimento in questa importante progetto di altri territori regionali, per valorizzare con i numerosi turisti in transito i migliori prodotti regionali”.
“La Granda punta ad orizzonti lontani per la promozione delle sue eccellenze – afferma Ferruccio Dardanello presidente Camera commercio Cuneo – e sceglie come trampolino di lancio uno degli aeroporti più frequentati del nostro Paese: lo scalo internazionale “Caravaggio” di Orio al Serio. Con questa iniziativa, in sinergia con gli altri enti coinvolti, si è voluto superare la tradizionale promozione del territorio che ci vedeva vetrina nei singoli eventi;  il nuovo percorso è più articolato e impegnativo, ed è in grado di mantenere costante nel tempo un richiamo “forte” alle peculiarità della Granda. Le prospettive sono allettanti: se oggi questa presenza mira a consolidare la crescita del nostro settore turistico, in futuro potrebbe proiettare la Granda verso innovative collaborazioni con altri aeroporti nazionali ed europei”.
“Il progetto Italy loves food rappresenta un’opportunità strategica per far conoscere l’offerta turistica della provincia di Cuneo alle migliaia di turisti che ogni giorno transitano per l’aeroporto di Orio al Serio e promuovere i prodotti di qualità che il nostro territorio offre. Per questo motivo la Fondazione CRC sostiene con convinzione questa iniziativa” dichiara Giandomenico Genta presidente Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo.
“L’obiettivo di questo moderno concept è quello di intercettare più persone possibili con un’offerta enogastronomica attrattiva e di alta qualità – commenta il presidente di Turismo AlpMed Luigi Barbero. Si tratta di una vetrina privilegiata per la promozione del nostro territorio perché mira a trasformare i passeggeri in transito in opinion maker, consentendo alle nostre eccellenze di intraprendere un viaggio verso le destinazioni e le regioni d’Europa servite dall’aeroporto di Bergamo”.
“Una grande vetrina per il nostro territorio: lo spazio Italy loves food sarà questo. Un luogo di promozione del Cuneese a 360° che permetterà ai milioni di passeggeri in transito a Orio al Serio di scoprire un angolo ricco di tesori nel Nordovest delle Alpi italiane – aggiungeMauro Bernardi presidente ATL del Cuneese. Enogastronomia, offerta outdoor, cultura, benessere e ospitalità di qualità sapranno affascinare nuovi potenziali turisti: il Cuneese possiede un’offerta turistica invidiabile, per ogni stagione, che potrà ben incuriosire e stupire chi vorrà dedicare qualche prezioso minuto alla scoperta del nostro territorio sfogliando un dépliant o degustando le delizie proposte dai nostri produttori”.
 

Translate