giovedì, Marzo 28, 2024
HomeDesign‘Italian Light’, il design italiano in mostra a Zagabria

‘Italian Light’, il design italiano in mostra a Zagabria

Una selezione di 60 lampade prodotte dai più noti designers italiani tra gli anni ’50 e ’90 sono in mostra al Museo delle arti e dell’artigianato di Zagabria nell’esposizione ‘Italian Light’,  un percorso ‘ragionato’ che guida i tanti visitatori tra vere e proprie sculture luminose, frutto della creatività italiana. La mostra, promossa e sostenuta dall’Istituto di Cultura italiano con il contributo di Assicurazioni Generali, Associazione degli Imprenditori Italiani in Croazia e lo studio grafico Artkopia, consentirà di ammirare la collezione di Paolo Cortopassi fino al 18 marzo.
 Obiettivo dell’esposizione, che si inserisce nel programma ‘Vivere all’Italiana’ e contribuisce alla ‘Giornata internazionale del Design’, è mostrare come anche nel settore dell’illuminazione e dell’illuminotecnica il design unisca l’arte all’utilità dell’oggetto e al mondo industriale, con una valenza commerciale che nulla toglie al pregio artistico. Il percorso si snoda tra forme eleganti, essenziali o bizzarre, realizzate con materiali diversi che riflettono l’evolversi del gusto e della tecnica attraverso 40 anni di creazioni.
Ad aprire la mostra il 15 febbraio il sindaco di Zagabria Milan Bandic, l’ambasciatore Adriano Chiodi Cianfarani, il direttore del Museo Miroslav Gasparovic e il direttore dell’Istituto di Cultura  Stefania Del Bravo.

Translate