Italy Forum – Unbound London 2015

Editoriale di Leonardo Simonelli Santi, Presidente della CCIE di Londra

La Camera di Commercio Italiana nel Regno Unito prosegue il proprio impegno a supporto della promozione e crescita delle start-up innovative italiane nel Regno Unito

La Camera di Commercio Italiana nel Regno Unito prosegue il proprio impegno a supporto della promozione e crescita delle start-up innovative italiane nel Regno Unito. In collaborazione con l’ICE – Agenzia Londra e l’associazione Italia Start-up, organizza la partecipazione di una collettiva di start-up alla manifestazione internazionale UnBound Digital, che ogni anno si tiene a San Francisco, Singapore e Londra, e che rappresenta una delle piú prestigiose convention del settore digitale. Quest’anno l’evento a Londra si terrà dal 30 novembre al 1 dicembre a Vinopolis, Bank End, e vedrà la presenza di oltre 2500 imprenditori, finanziatori, corporate & brand executives, media influencers (circa 50 testate giornalistiche e bloggers) provenienti da Stati Uniti, Italia, Israele, Spagna, Hong kong, Singapore, Germania, Irlanda ecc.

Uno dei temi principali per questa edizione sarà l’impatto dell’innovazione e del digitale nel retail e la presentazione degli ultimi trend in settori come AdTech & Media, Healthcare, Cybersecurity e FinTech. L’evento sarà occasione per le start-up del nostro ecosistema di entrare in contatto con investitori e brand internazionali interessati ad investire in innovazione attraverso una piattaforma basata su forum, eventi di networking e competizioni. La selezione delle start-up che costituiranno la delegazione italiana verrà svolta dall’associazione Italia Start-Up. Verranno scelte 10 scale up (fatturato di €1mln), 10 series A start-up (€250K o primo Vc round) e 30 early stage start-up (capitale minimo €10K). Nei due giorni di partecipazione ad Unbound, alle startup della collettiva saranno garantiti, uno spazio “startup Bazaar” per mostrare i loro prodotti ai visitatori, un desk per eventuali incontri con investitori o potenziali clienti, e tutta una serie di attività volte a supportare le azioni di networking.

Sarà organizzato all’interno della manifestazione un “Italy Forum”; una parallel session della durata di circa 2 ore e mezza, in cui speaker di brand provenienti da settori quali retail, manifatturiero, turismo, fintech dibatteranno dell’impatto del digitale nei propri ambiti. Ad essi si alterneranno le presentazioni di alcune start-up selezionate. Il giorno 2 Dicembre, inoltre la delegazione italiana verrà accompagnata in una serie di visite ed incontri:  le startup italiane avranno la possibilità di entrare in contatto con alcuni accelleratori e incubatori basati a Londra  e conoscere direttamente i principali referenti del settore.


Italy Forum – Unbound London 2015

The Italian Chamber of Commerce for the UK continues its commitment to foster Italian innovative start-ups and their growth in the UK

Editorial by Leonardo Simonelli Santi, President of the CCIE in London

In collaboration with ICE – London Agency and the association Italia Start-up, it will be organising a series of initiatives for innovative Italian start-ups at this year’s UnBound Digital, one of the most prestigious international conferences for digital technology. It is held every year in San Francisco, Singapore and London.

This year’s London event will be held from the 30th of November until the 2nd of December at Vinopolis, Bank End. More than 2500 entrepreneurs, investors, corporate & brand executives, media influencers (over 50 journalists and bloggers) from the US, Italy, Israel, Spain, Hong Kong, Singapore, Germany and Ireland are expected to participate.
One of the main themes of this year’s edition will be the impact of innovation in the retail business and a presentation of the latest trends in various sectors, including AdTech & Media, Healthcare, Cybersecurity, Fintech.

The event, through a platform based on forums, networking events and competitions, will be an excellent occasion for our ecosystem’s start-ups to reach out to investors and brands that could potentially be interested in investing in innovation.
Italia Start-Up association will select the start-ups who will take part in the Italian Delegation. 10 scale ups (turnover €1mln), 10 series A start-ups (maximum €250K) and 30 early stage start-ups (minimum turnover €10K) will be chosen.
During the two days of the conference, the start-ups will have a space, the “start-up Bazaar”, in which they can showcase their products to visitors. There will also be a desk for eventual meetings with investors or potential clients and a series of activities to favour networking.

During the conference, an “Italy Forum” will be held: a two and a half hour parallel session where executives from various sectors, such as retail, manufacturing, tourism and fintech, will discuss the impact of digital technology in their fields. Members of the start-ups will also be given the chance to pitch themselves in front of an audience of investors and industry professionals.
On the 2nd of December, the Italian delegation will be guided through a series of visits and meetings: the Italian start-ups will be able to meet some London-based Accelerators and Incubators and stakeholders of the ecosystem in the UK.