giovedì, Aprile 18, 2024
HomeAgricolturaLa Decade ONU dell’Agricoltura Familiare permetterà di sfruttare appieno il potenziale degli...

La Decade ONU dell’Agricoltura Familiare permetterà di sfruttare appieno il potenziale degli agricoltori familiari

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) e il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD) hanno inaugurato oggi la Decade delle Nazioni Unite per l’Agricoltura Familiare e il Piano d’Azione Globale per rafforzare il sostegno agli agricoltori a livello familiare soprattutto nei paesi in via di sviluppo.
Le due organizzazioni guidano l’attuazione della Decade che è stata proclamata dalle Nazioni Unite alla fine del 2017.

Quelle a livello familiare rappresentano oltre il 90 percento di tutte le aziende agricole mondiali e producono circa l’80 percento – in termini di valore – del cibo consumato al mondo. Si tratta quindi di attori fondamentali per sviluppo agricolo e per porre fine alla fame e a tutte le forme di malnutrizione.

La Decade mira a creare un contesto favorevole per rafforzare il ruolo dell’agricoltura familiare e massimizzare il contributo degli agricoltori alla sicurezza alimentare e alla nutrizione globale, oltre a un futuro sano, resiliente e sostenibile.

Il Piano d’Azione Globale rappresenta una guida per la comunità internazionale riguardo ad azioni collettive e coerenti che possono essere intraprese durante la decade.

Tra le altre cose, sottolinea la necessità di rafforzare l’accesso degli agricoltori familiari a sistemi di protezione sociale, finanziamenti, mercati, formazione e opportunità di reddito.

“Non abbiamo solo il problema della fame – che continua a crescere – ma anche quello dell’obesità, anch’essa in crescita. È un problema cui dobbiamo porre attenzione. Sappiamo cosa fare per combattere la fame, ma non sappiamo abbastanza su come affrontare l’obesità. Gli agricoltori familiari producono cibo locale, fresco e lo fanno in modo sostenibile. Questo è il loro contributo” ha affermato il Direttore Generale della FAO all’inaugurazione della Decade.

“Per realizzare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile di Fame Zero e cancellazione della povertà, dobbiamo investire nei piccoli agricoltori a livello familiare e aiutarli a sfruttare appieno i loro asset, le loro conoscenze ed energie, e dare loro la forza di trasformare le loro vite e le loro comunità” ha affermato Gilbert F. Houngbo, Presidente dell’IFAD. “Le scelte che facciamo ora determineranno se i nostri sistemi alimentari futuri saranno sani, nutrienti, inclusivi, resilienti, sostenibili o meno”.
In un messaggio alla cerimonia, Papa Francesco ha affermato: “l’occupazione di giovani nel settore agricolo, oltre a combattere la disoccupazione, può portare nuove energie ad un settore che si sta dimostrando di importanza strategica per gli interessi nazionali di molti paesi. Gli obiettivi dell’Agenda 2030 non possono ignorare il contributo delle giovani generazioni e la loro capacità di innovare”.
Leggi il testo completo su FAO

Translate