sabato, Aprile 20, 2024
HomeFiere e eventiLa gastronomia italiana protagonista a Madrid

La gastronomia italiana protagonista a Madrid

Anche quest’anno l’Italia sarà protagonista al Salone Internazionale del Cub de Gourmets. La XXXI edizione della principale fiera professionale in Spagna dedicata all’enogastronomia tipica e di qualità si svolgerà dal 24 al 27 aprile all’interno del quartiere fieristico di Ifema a Madrid.
Si prevede la presenza di 85.000 operatori quest’anno, insieme ai buyer invitati dall’organizzazione e provenienti dai principali mercati internazionali, che si riuniranno con gli espositori nell’apposito Business Center durante le giornate di fiera.
La Camera di Commercio e Industria italiana per la Spagna (CCIS) collabora già da 10 anni con gli organizzatori per gestire la partecipazione di imprese italiane alla fiera e anche in questa edizione allestisce uno spazio espositivo di 245 m2 dedicato alle eccellenze dell’enogastromia italiana, potendo contare anche sul supporto dell’ufficio Ice di Madrid.
Sono 17 le imprese che saranno presenti nell’Area Italia, dove verranno esposti numerosi prodotti rappresentativi della varietà e della qualità dell’enogastronomia italiana, tra cui salumi, conserve, pasta fresca e secca, dolci, prodotti da forno, olio extravergine di oliva, prodotti a base di tartufo, panettoni, torroni, vini e liquori.
Anche quest’anno, un ricco programma di showcooking e degustazioni, organizzati nella stessa “Area italia”, permetterà di conoscere alcuni dei prodotti più emblematici della cucina italiana e degustare ricette tipiche regionali. Tra le iniziative proposte si segnalano: la degustazione dei vini italiani che hanno ottenuto il “Bacchus de oro” nel prestigioso concorso internazionale Bacchus 2017 (martedí 25 aprile, alle ore 15 nell’area ufficiale di degustazione vini); lo showcooking “Mi tierra en un plato y su historia en una receta” del prestigioso chef italiano Alessandro Cresta, con la preparazione di ricette tipiche italiane a ritmo di musica (martedí 25 aprile, alle ore 16:15 nell’area ufficiale di showcooking); la presentazione del libro “La Pizza es Alta Cocina” di Jesús Maquina, conosciuto come Marquinetti, 5 volte campione del mondo di pizza (martedí 25 aprile, a lle ore 13:30, stand Negrini 8H22-1).
Fonte: Aise

Translate