La moda italiana in corsa verso gli USA

Firmato un protocollo d’intesa tra CNMI e AmCham Italy. Obiettivo: incrementare l’export di settore

E’ stato sottoscritto a Milano un Protocollo d’intesa tra la Camera Nazionale della Moda Italiana e la American Chamber of Commerce in Italy, rappresentate rispettivamente dal Presidente Mario Boselli e dall’Amministratore Delegato Simone Crolla. Obiettivo: promuovere e favorire il processo di internazionalizzazione delle imprese italiane negli USA, oltre che incrementare e favorire l’export della moda italiana verso gli Stati Uniti. Particolarmente soddisfatto dell’intesa si è detto il Presidente Boselli, a parere del quale il protocollo “faciliterà i rapporti dei nostri associati con gli operatori dell’importante mercato americano, in un momento particolarmente positivo per gli USA”.
Parole a cui fanno eco quelle dell’AD Crolla: “Per il comparto tessile-abbigliamento, gli USA rappresentano il terzo mercato di sbocco dopo Germania e Francia con circa 1,8 miliardi di euro esportati nel 2014. In sostanza gli USA rappresentano il primo mercato di sbocco extra europeo, con un aumento di quasi il 9% rispetto al 2014 ed una incidenza del 6% sul mercato statunitense. In questo contesto, Amcham e la CNMI intendono sviluppare ulteriormente i già ottimi rapporti economici e commerciali tra Italia e Stati Uniti, in particolare in uno dei settori trainanti e caratterizzanti il Made in Italy e l’Italian Life Style”.
Le due Associazioni realizzeranno incontri periodici sul monitoraggio dei mercati e si impegneranno nell’organizzazione congiunta di workshop finalizzati a fornire ai rispettivi associati informazioni specifiche, studi, analisi di settore, con la finalità di favorire strategie di espansione imprenditoriale e opportunità di investimento nel territorio USA.
Le due associazioni daranno inoltre visibilità alle rispettive iniziative ed eventi mediante la comunicazione ai propri contatti; inoltre, alle aziende associate alla CNMI che desiderano approfondire le opportunità e le caratteristiche del mercato statunitense, AmCham Italy metterà a disposizione i propri business support service a condizioni economiche vantaggiose.


Italian Fashion on Course for the US

A Memorandum of Understanding has been signed between the National Chamber for  Italian Fashion and AmCham Italy. Objective: to increase Italian fashion exports to the US market

In Milan, a Memorandum of Understanding has been signed by the National Chamber for Italian Fashion and the American Chamber of Commerce in Italy, represented respectively by President Mario Boselli and the Managing Director Simone Crolla. Objective: to promote and facilitate the internationalisation of Italian companies on US territory, as well as to increase and encourage the export of Italian fashion to the US market.
President Boselli has stated that he is particularly satisfied with the agreement, and in his view the protocol “will facilitate relations between our associates and the operators in the important American market, at a particularly positive moment for the US.”
These words echo those of Managing Director Simone Crolla: “For the textile-clothing sector, the US represents the third largest market after Germany and France with approximately 1.8 billion euros exported in 2014,” he commented. “In essence, the USA represents the number one market outside Europe, with an increase of almost 9% compared to 2014 and an incidence of 6% in the American market. In this context, Amcham and the National Chamber for Italian Fashion intend to further develop the already excellent economic and trade relations between Italy and the United States, especially in one of the leading sectors characterising Made in Italy produce and the Italian Life Style.”
The two associations will hold regular meetings to monitor the markets and will jointly organise workshops intended to provide to their respective associates specific information, studies and analysis relating to the industry with the aim of promoting business expansion strategies and investment opportunities on US territory.
In order to provide an important service to its members, the two associations will give visibility to their respective initiatives and events by promoting them through their contacts. Moreover, AmCham Italy will provide its business support service to companies associated with the NCIF who wish to learn more about the opportunities and the characteristics of the US market at low rates.