venerdì, Aprile 19, 2024
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La voce degli imprenditori

Solo con la qualità possiamo essere competitivi
“Siamo orgogliosamente partner di Expo Milano 2015 e di  Alta Gamma – ha affermato Stefano Agostini, presidente e ad Gruppo Sanpellegrino. L’Esposizione Universale di Milano è stata un’opportunità unica e ora è arrivato il momento di accelerare: dobbiamo portare in giro per il mondo prodotti di qualità. Solo con la qualità possiamo essere competitivi, ma ciò che ci rende unici è la qualità abbinata ai valori, che danno la sensazione che consumando quel particolare prodotto, si possa vivere lo stile di vita italiano. Questo Manifesto – prosegue Stefano Agostini – rappresenta la necessità di mettere a frutto le conoscenze maturate durante l’Expo e il valore creato attorno alle nostre eccellenze per dare al Made in Italy una prospettiva strutturale al sistema economico italiano. Siamo lieti che al nostro appello, proprio nell’ottica di fare sistema, abbiano aderito anche Confagricoltura e Confartigianato, due importanti rappresentanti del tessuto imprenditoriale italiano”.

Tra gli interventi quelli di alcuni dei più importanti imprenditori italiani, tra cui Antonella Nonino, titolare di un’azienda con una lunga storia familiare e tre donne al comando. “La storia è fondamentale perché rappresenta un patrimonio di conoscenze che viene tramandato di padre in figlio, nel nostro caso da 5 generazioni”, ha detto Nonino. “Expo Milano 2015 è stata l’occasione per far conoscere agli italiani cosa sia l’Italia e le sue risorse inespresse”.

Convinto delle potenzialità dell’Italia anche Andrea Illy: “Expo Milano 2015 è stato la ciliegina sulla torta di un ottimo anno per l’Italia – ha sottolineato -. Viviamo un momento magico che bisogna capitalizzare. L’Italia è la patria della bellezza: bisogna prima di tutto rafforzare i settori simbolici, come le città d’arte e la tavola italiana, un settore che può essere sviluppato anche nel breve periodo”.

Focus anche sul tema del turismo: “Il nome “Italia” è un brand famoso, ma che a livello di turismo non spendiamo abbastanza”, ha detto Scalfarotto. “Va bene il marketing delle singole regioni, ma deve poi seguire una comunicazione omogenea del brand Italia. Serve una cabina di regia che permetta all’Italia di presentarsi unita e forte nel panorama internazionale”.

Se il Made in Italy è centrale nell’identità culturale e rappresenta un patrimonio di conoscenze da difendere, questa la dichiarazione di Massimiliano Giansanti, Vicepresidente Confagricoltura, “esaminando i punti di forza e di debolezza della filiera agroalimentare nazionale: Il sistema agroalimentare italiano ha tutti i numeri per essere il migliore d’Europa, ma nonostante la qualità dei prodotti e l’amore che gli stranieri mostrano per il nostro cibo, soffre di difficoltà che vanno superate. L’italian sounding è un tentativo di inseguire i sapori e i saperi italiani e, in questo senso ha qualcosa di positivo. è sempre meglio farsi inseguire, anziché rincorrere. Tutt’altra cosa è la contraffazione, che va punita e stroncata”.

 
The Voice of the Entrepreneurs
Only through quality can we be competitive
“We are a proud partner of Expo Milano 2015 and of Alta Gamma”, said Stefano Agostini, President and CEO of the Sanpellegrino Group, “the Universal Exhibition in Milan was a unique opportunity and the time has now come for us to step it up: we have to promote top quality products around the world. Only through quality can we be competitive, but what makes us unique is quality combined with values, which allow consumers to experience the Italian lifestyle when consuming a particular product.

“This Manifesto,” continued Stefano Agostini, “represents the need to use all the knowledge gained during the Expo and the value created around our excellence to give Italian products a structural perspective in the Italian economic system. We are pleased that two major Italian businesses, Confagricoltura and Confartigianato accepted our invitation with a view to systemising cooperation.

Some of Italy’s most important entrepreneurs, including Antonella Nonino, owner of a company with a long family history, headed by three women spoke. “History is important because it represents a wealth of knowledge that is passed down from father to son, for 5 generations in our case”, said Nonino. “Expo 2015 was an opportunity to let Italians know what Italy and its untapped resources are”.

Andrea Illy also expressed his belief in Italy’s potential: “Expo Milano 2015 was the icing on the cake of a great year for Italy”, he said. “We are living at a magical time, which must be capitalised. Italy is the land of beauty: we must first strengthen symbolic sectors such as the city of art and Italian food, an area that can also be developed in the short term”.
There is also focus on tourism. “The name ‘Italy’ is famous brand, but we do not sufficiently invest in tourism” said Scalfarotto. “Marketing individual regions is all well but this must be followed by consistent communication of the Italy brand. What is needed is a directive that allows Italy to present itself as strong and united and strong on the international scene”.

“If Italian branding is central to cultural identity and consists of a heritage of knowledge to be protected”, as stated by Massimiliano Giansanti, Vice President of Confagricoltura, “on reviewing the strengths and weaknesses of the Italian agri-food industry: The Italian agri-food system has everything it needs to become the best in Europe, but despite the quality of the products and the passion foreigners have for our food, there are still difficulties that need to be overcome. This sounding is an attempt to follow Italian flavours and knowledge and, in this sense, is something positive. It is always better to pursue than be pursued. Counterfeiting is something else entirely which must be punished and stopped in its tracks.

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