L’ICE porta l’Italia nel mondo, e il mondo a Expo

èItalia 108 – ICE-Agenzia

ItalPlanet TV ha intervistato il Presidente dell’ICE-Agenzia, Riccardo Monti

Sono oltre 20mila gli incontri B2B che vedranno a confronto gli imprenditori italiani e centinaia di rappresentanti professionali e governativi esteri in occasione di Expo Milano 2015. A rendere possibili queste importantissime occasioni di incontro, vetrine d’eccellenza per i nostri prodotti e le nostre tecnologie, è l’ICE-Agenzia, grazie al programma di collaborazione promosso con Padiglione Italia e Ministero dello Sviluppo Economico. A spiegarlo è lo stesso Presidente dell’ICE-Agenzia, Riccardo Monti, intervistato da ItalPlanet TV.
L’Italia, del resto, per quanto riguarda l’agroalimentare, è un leader mondiale, “dal campo allo scaffale”, come lo stesso Presidente Monti ha tenuto a sottolineare: siamo il Paese con il maggior numero di prodotti di qualità DOP e IGP registrati in ambito comunitario, ma vantiamo anche tecnologie ed aziende eccellenti per quanto riguarda l’industria di settore, dalla trasformazione al packaging. “Il nostro compito – ha spiegato ancora Monti – è alimentare il flusso dei contatti, far capire ai buyers esteri ciò che facciamo e cosa possiamo offrire, presentando la gigantesca diversità delle nostre produzioni e la nostra vastissima offerta”. Un obiettivo imperante nel corso dei sei mesi di Expo Milano 2015, straordinaria occasione di visibilità mondiale per l’Italia e il Made in Italy, ma che viene perseguito dall’ICE durante tutto l’anno, come confermano le 1.300 iniziative promozionali organizzate, tra fiere, seminari, missioni estere ed incoming, così come l’assistenza offerta alle singole aziende dai 79 uffici dell’Agenzia presenti nel mondo. “Anche per le imprese, così come abbiamo fatto noi in questi ultimi anni, l’importante è saper cambiare e rinnovarsi – ha affermato il Presidente dell’Agenzia – in modo da adattarsi ad un mercato in continua evoluzione e trasformazione”.
Nel corso dell’intervista, il Presidente Monti ha anche parlato di “The Extraordinary Italian Taste”, il nuovo segno distintivo unico che è stato presentato proprio nell’ambito di Expo, e che sarà utilizzato, in Italia e soprattutto all’estero, per aiutare consumatori ed operatori ad identificare le attività di promozione dei nostri prodotti. “Uno strumento importante soprattutto per contrastare il fenomeno dell’Italian sounding”, come ha tenuto a sottolineare il Presidente Monti, per “educare e far conoscere il prodotto italiano vero e attaccare così quell’enorme mercato di ‘falsi’ che danneggia la nostra immagine, proponendo prodotti non autentici e rubando ampie fette di mercato alle nostre imprese”.


 

ICE Brings Italy to the World and the World to Expo

ItalPlanet TV interviewed President of ICE-Agency, Riccardo Monti

More than 20 thousand B2B meetings will bring together Italian entrepreneurs and hundreds of professional representatives of foreign business and government on the occasion of Expo Milano 2015. These important opportunities to meet up provide a showcase for the excellence of our products and our technologies, and have been made possible by ICE-Agency, thanks to the cooperative programme promoted by the Italian Pavilion and the Ministry of Economic Development. This was explained by the President of ICE-Agency, Riccardo Monti, during an interview with ItalPlanet TV. After all, with regard to the food industry, Italy is a world leader, “from field to shelf,” as President Monti was keen to stress: we are the country with the largest number of quality DOP (protected designation of origin) and IGP (protected geographical indication) products registered within the EU, but we can also boast outstanding technologies and companies in terms of industry, from processing to packaging. “Our task,” Monti explained, “is to fuel the flow of contacts, to make it clear to foreign buyers what it is we do and what we can offer by presenting the enormous diversity of our products and our vast offering.” This goal prevails over the six months of Expo Milano 2015, an extraordinary opportunity for gaining worldwide exposure for Italy and Made in Italy goods, but it will also be pursued by ICE throughout the whole year, as confirmed by the 1,300 promotional initiatives organised including fairs, seminars, foreign missions and incoming contingents, with assistance offered to individual companies by the Agency’s 79 offices across the globe. “It is important for companies to know how to transform and renew themselves, as we ourselves have done in recent years,” said the President of the Agency, “in order for them to adapt to a market undergoing constant change and transformation.”
During the interview, President Monti also spoke of ‘The Extraordinary Italian Taste,’ the new single hallmark presented as part of Expo, which will be used to help consumers and operators identify promotional activities for our products, in Italy and especially abroad. “It is an important tool, especially for countering the phenomenon of Italian sounding products,” as President Monti was keen to stress, for “educating and raising awareness of real Italian products and thereby attacking the huge market of ‘fakes’ that harms our image by offering unauthentic products and stealing a large share of the market from our businesses.”