Limpeza dos Mares: It/Br

Italia e Brasile insieme contro il marine litter
Al via il progetto congiunto tra Italia e Brasile denominato Limpeza dos Mare, nato per contrastare il fenomeno del marine litter, frutto  degli accordi bilaterali firmati nel 2012 tra il Ministero dello Sviluppo Economico Italiano, Ucina ed il Governo di Santa Catarina, promossi e sostenuti dalle Associazioni della nautica dei due paesi, Assonautica Italiana e Acatmar.

I due Paesi insieme puntano a promuovere un modello congiunto di sostenibilità in difesa dei mari da inquinanti come la plastica, attraverso un programma divulgativo per contrastare il fenomeno del marine litter, che da anni  Acatmar svolge nello stato di Santa Catarina, denominato “L’impeza dos Mares”.

L’inquinamento marino da rifiuti è ormai una piaga globale. A pesare sulla presenza di marine litter è soprattutto la plastica, come sottolineato anche da Mané Ferrari, presidente Acatmar, e Alfredo Malcarne, presidente Assonautica italiana: “Se quello dell’inquinamento dalla plastica è un problema che interessa tutti i mari nel mondo, Italia-Brasile sono Paesi amici e insieme faremo da capofila nella grande battaglia contro la plastica”.

La presentazione ufficiale del progetto di collaborazione è avvenuta il 22 giugno 2019 presso il Salone Nautico di Venezia; a seguire i convegni promossi da Assonautica Italiana: “Essere Marine Litter“, al Salone Nautico di Genova, al Nauticsud di Napoli e in altri importanti eventi in Italia e in Brasile.

Essere Marine Litter” , un impegno di Assonautica Italiana e dei partners, volto per sensibilizzare e informare  i cittadini sullo stato del mare, anche attraverso l’informazione delle iniziative del Ministero dell’Ambiente,  per rispondere all’allarme dei rifiuti, laddove sappiamo che il 95% dei rifiuti in mare aperto è plastica e parliamo di oltre 150 milioni di tonnellate.

Il progetto divulgativo “Limpeza dos Mares”, vede in prima fila la brasiliana Acatmar e Assonautica Italiana, sostenute dai partner:
Frente Parlamentar Itália – Santa Catarina, Ucina, Federpesca, Camera di Commercio Riviere di Liguria, Camera di Commercio di Brindisi, ed è promosso da Italplanet in collaborazione con GreenStyle.

Il programma prevede un convegno sul tema, supportato da materiale audiovisivo e dall’esposizione di una Mostra che “racconta” l’Amore per il mare e come contrastare la plastica in mare (PDF).

Il percorso della Mostra, PDF