Luxottica punta sul Brasile e acquisisce Óticas Carol

    Luxottica Group (MTA: LUX; NYSE: LUX), leader nel design, produzione e distribuzione di occhiali di fascia alta, di lusso e sportivi, ha siglato un accordo con i soci di Óticas Carol per acquisire il 100% di una delle più importanti catene di ottica in franchising in Brasile con circa 950 negozi. Fondata nel 1997 e con un fatturato annuale aggregato di circa 200 milioni di Euro, Óticas Carol propone un’ampia gamma di occhiali da vista e da sole. Negli ultimi anni la catena ha realizzato una crescita significativa attraverso il rafforzamento del management e l’aumento del numero di negozi dai 500 nel 2013 ai circa 950 nel 2016, per lo più in franchising. “Il Brasile è un grande paese nel quale abbiamo sempre creduto e siamo presenti da 25 anni”, commenta Leonardo Del Vecchio, Presidente Esecutivo di Luxottica Group. “Con questa operazione facciamo un ulteriore passo verso il completamento del nostro modello di business integrato verticalmente che tanti vantaggi ha dimostrato di poter offrire ai nostri consumatori”. Secondo Ronaldo Pereira, Amministratore Delegato di Óticas Carol, “l’operazione porterà Carol in una dimensione totalmente nuova. I nostri affiliati faranno parte di un player globale dell’eyewear, in grado di darci tutta la serenità per poter continuare a crescere ed investire nel nostro marchio. Avremo tutte le risorse necessarie per sviluppare i nostri piani di crescita”. La transazione, del valore di 110 milioni di Euro, sarà soggetta all’approvazione delle autorità regolatorie e perfezionata prevedibilmente durante il primo semestre del 2017. Alla chiusura dell’operazione, Luxottica entrerà nel segmento del retail ottico in Brasile, mercato dalle grandi potenzialità di sviluppo per l’eyewear. Il Gruppo è presente nel paese con una rete di negozi Sunglass Hut, un ampio network wholesale e uno stabilimento produttivo a Campinas. 3i Group plc, Neuberger Berman e Siguler Guff & Company, LP, sono i principali venditori coinvolti nella transazione.