Melbourne sceglie il “Gusto Italiano”

Il progetto ideato dalla CCIE mira ad una maggiore diffusione di vini e prodotti italiani in Australia

La Camera di Commercio e Industria (CCIE) Italiana a Melbourne ha dato il via ad un progetto che mira a promuovere, salvaguardare ed incoraggiare la vendita di prodotti enogastronomici italiani autentici in Australia – con una particolare attenzione a quelli certificati (DOCG, DOC, IGT, IGP e DOP) e biologici – in collaborazione con i consorzi di produttori italiani e operatori australiani (importatori, distributori e industria alberghiera). Si tratta di “Gusto Italiano”, educational series, una serie di incontri “educativi”, già in corso, accolta con molto entusiasmo dagli operatori locali. La serie di incontri di “Gusto Italiano” si svolgerà nel corso dell’intero 2015, e comprenderà eventi, mostre, degustazioni, corsi di perfezionamento e dimostrazioni di cucina, che si terranno – strategicamente – sia nell’ambito di eventi enogastronomici consolidati in tutta l’Australia, sia in appuntamenti ideati e organizzati ad hoc dalla Camera. Alla base del programma, una semplice premessa: aumentare la consapevolezza, per incrementare la domanda. L’iniziativa è finalizzata a supportare i produttori italiani nel processo di promozione e di vendita, a sostenere gli importatori e distributori australiani affinché aumenti la domanda di prodotti italiani di qualità e, soprattutto, informare i consumatori al fine di stimolare l’interesse. Le principali tappe di questo itinerario comprendono:

  • The Good Food & Wine Show (Melbourne, 15-18 giugno) – esposizione australiana d’eccellenza nel settore culinario, dove oltre 40.000 visitatori vengono a degustare, conoscere e acquistare nuovi prodotti.
  • Fine Food Australia (Sydney, 20-23 settembre) – la più affermata fiera dedicata al settore enogastronomico, con oltre 1.000 espositori e 24.000 visitatori; evento in cui vengono lanciati nuovi prodotti e vengono create e consolidate relazioni commerciali: un evento assolutamente imperdibile per gli operatori di settore.
  • Vinitalia Food & Wine Festival (estensione del format Vinitalia Down Under – Melbourne, 11 ottobre) – momento-clou del programma “Gusto Italiano”, comprenderà vendita e degustazioni di prodotti, dimostrazioni di cucina e corsi di perfezionamento, e una zona ristorante italiano. L’evento è rivolto ai consumatori, con una sessione dedicata agli operatori.

Le iniziative coinvolgeranno produttori italiani, consorzi e catene di distribuzione di prodotti enogastronomici locali (importatori, distributori e grossisti), ma anche rivenditori al dettaglio ed istituti di formazione alberghiera. L’iniziativa si estende inoltre ai fornitori di servizi ed attrezzature per il settore Ho.Re.Ca., per dimostrare l’eccellenza e l’innovazione italiana direttamente agli operatori di settore.
Per il Segretario Generale della CCIE di Melbourne, Luca Bottallo, “il format del progetto non solo supporta i produttori e gli importatori nel comunicare il loro messaggio al consumatore finale, ma mette in rete operatori tra di loro simili, affinché condividano le loro conoscenze, stabiliscano nuove relazioni, integrino e rafforzino le rispettive imprese, consolidino il posizionamento dei rispettivi marchi”.
“La cucina italiana è stata un punto di riferimento in Australia per molti anni (continua l’andamento positivo delle importazioni di prodotti alimentari provenienti dall’Italia, rappresentando l’11% delle importazioni totali) – ha spiegato ancora Bottallo – ma ora i consumatori australiani stanno diventando sempre più esigenti e sono pronti a cogliere le grandi differenze regionali, nonché le sottili distinzioni che riguardano la cucina ed i prodotti enogastronomici italiani. Un’evoluzione che viene facilitata dalla nuova ondata di migrazione in Australia che comprende, tra gli altri, produttori, chef e ristoratori italiani”. Il progetto “Gusto Italiano” ha debuttato a marzo, al Melbourne International Coffee Expo, con un ricco programma che ha accompagnato i visitatori tra gli ingredienti-chiave della tavola italiana. I consumatori sono stati sapientemente guidati attraverso degustazioni di Prosciutto di Parma e Parmigiano Reggiano D.O.P. dall’ambasciatore dei rispettivi consorzi in Australia, lo chef Luca Ciano; il tutto accompagnato da vini da tavola bianchi e rossi, e dal classico espresso realizzato dalle macchine per caffè CIME. Lo stand ha inoltre consentito la promozione di nuovi prodotti provenienti dall’Italia, come ad esempio il latte biologico al farro, che ha riscontrato grande interesse. Le aziende coinvolte nello stand, oltre a riconoscere l’efficacia del progetto, hanno riferito di aver ottenuto buoni riscontri sia in termini di contatti commerciali, che di vendite e networking. Per maggiori informazioni, contattare Elaine Bocchini, presso la CCIE di Melbourne (Tel. +61.3.8341.3200 – events@italcham.com.au), oppure visitare il sito italcham.com.au/gustoitaliano.


 

Melbourne Chooses ‘Gusto Italiano’

The project created by ICCI aims to stimulate Italian food and wine sales in Australia

The Italian Chamber of Commerce and Industry (ICCI) in Melbourne has embarked on a project that has the goal of promoting, safeguarding and encouraging sales of authentic Italian food & wines in Australia – with a particular emphasis on premium, certified (DOCG, DOC, IGT, IGP and DOP) and organic products – in partnership with Italian producers’ consortia and Australian importers, distributors and the hospitality industry: the Gusto Italiano educational series is already underway and has been received with enthusiasm by local operators. Gusto Italiano educational series will run throughout 2015 and will consist of a series of events and exhibitions, product tastings, master classes and cooking demonstrations, to be held – strategically – either within the context of key food and wine events throughout Australia or as dedicated Gusto Italiano events, created and organised by ICCI Melbourne.
The program’s premise is simple: to increase awareness, to create demand. Its underlying objective of promoting Italian products is achieved by supporting Italian producers in the process of promotion and sales, by supporting Australian importers and distributors to increase demand for quality Italian products and, importantly, by informing consumers, in order to stimulate interest.
The major stops in the series’ itinerary include:

  • The Good Food & Wine Show (Melbourne, 15-18 June) – Australia’s premier ‘foodie’ expo where a total of over 40,000 visitors come to sample, learn about and buy new products.
  • Fine Food Australia (Sydney, 20-23 September) – the most established food and wine trade show featuring over 1,000 exhibitors and 24,000 visitors. The show where new products are launched and commercial relationships are made and consolidated. Considered a not-to-be-missed event by industry operators.
  • Vinitalia Food & Wine Festival (formerly Vinitalia Down Under – Melbourne, 11 October) – the highlight of the Gusto Italiano program, featuring product tasting and sales, cooking and equipment demonstrations and master classes, and an Italian restaurant zone. The event is directed at to consumers, with a session dedicated to trade.

The series will involve Italian producers, consortia and the local Italian food and wine distribution chain from importers, distributors and wholesalers, through to retailers and the hospitality industry, as well as culinary institutes.
The initiative also extends to food service and hospitality products and equipment as the project is able to demonstrate the efficacy of Italian innovation directly to the industry.
According to ICCI Melbourne Secretary General, Luca Bottallo, “The project’s format not only supports producers and importers to get their message across to the end consumer, but it connects a network of like-minded operators that are able to share their knowledge, establish new working relationships as well as support and complement each other’s businesses and thus strengthen their respective brands’ positioning.”
Dr Bottallo explains that, “Italian cuisine has been a staple in Australia for many years (the positive trend in imports of food products from Italy continues with the category representing 11% of total imports), but now Australian consumers are becoming increasingly sophisticated and are ready to delve deeper into the vast regional differences as well as the subtle distinctions in Italian cuisine and food and wine products. An evolution that is being facilitated by the new wave of migration of Italian producers, chefs and restaurateurs to Australia.”
The first Gusto Italiano initiative has already been trialled at the Melbourne International Coffee Expo in March with a comprehensive stand taking visitors through the staple ingredients of an ‘Italian table,’ right through to the post-meal coffee. Consumers were expertly guided through a tastings of genuine Prosciutto di Parma and Parmigiano Reggiano by the consortia’s ambassador, chef Luca Ciano; red and white table wines and the classic espresso made with CIME coffee machines. The stand also served to introduce a new breed of products from Italy, such as an organic spelt milk that was a big hit. In addition to being an effective educational and PR tool, participants reported good commercial contacts both in terms of sales and networking. For more information contact Elaine Bocchini at ICCI Melbourne (tel. +61.3.8341.3200 — events@italcham.com.au) or visit italcham.com.au/gustoitaliano.