Milano presenta la moda a Dubai

“Arab Fashion Week” l’iniziativa che aprirà il Medio Oriente a diventare un interessante punto di riferimento per la moda mondiale

L’Arab Fashion Council (AFC)  la più grande associazione non profit della moda, che rappresenta 22 Paesi appartenenti alla Lega Araba, dall’Algeria alle Comore, da Djibouti al Sudan e al Marocco, ha annunciato il lancio ufficiale della prima settimana della moda in Medio Oriente.

Il battesimo, è stato presentato dal Cav. Mario Boselli, Presidente Onorario della Camera Nazionale della Moda Italiana e anche del Consiglio di Moda Arabo, che con Mr. Jacob Abrian il fondatore e ambasciatore dell’AFC, ha accolto Sua Altezza la Sheikha Bashayer Naif Jaber Al Sabah, Presidente Onorario dell’AFC in Kuwait, la signora Desirée Bollier CEO di Value Retail e Fashion Advisor dell’AFC e infine Guido Dolci, Presidente della Major Model.

La settimana della moda Araba “Arab Fashion Week”, si è svolta a Dubai presso il Park Hyatt dal 31 ottobre al 2 novembre 2015,  e ha ospitato un gruppo di importanti designer internazionali e arabi, promuovendo le collezioni primavera-estate 2016 che si sono rivelate di alto livello creativo e di stile. L’evento è culminato con un Red Carpet. L’AFC ha un ruolo significativo nel posizionamento del mondo arabo, favorendo la costruzione di un ponte concreto, tra Oriente e Occidente. Con questo nuovo appuntamento biennale l’Arab Fashion Week ci invita a  guardare  Dubai come la nuova capitale della moda nel mondo Medio Orientale. L’Arab Fashion Council (AFC) è la più grande organizzazione di moda no-profit nel mondo Arabo, è nata come un’entità non governativa internazionale, comprende le società e i talenti arabi nel settore della moda, ma soprattutto,  rappresenta i  22 paesi della lega Araba.

“Mettere in contatto il ben fatto italiano con la moda araba, e viceversa”. È questo che si prefigge Mario Boselli,  nel suo ruolo di presidente onorario dell’AFC, incaricato di mantenere e accrescere i rapporti internazionali, grazie alle  sue capacità e quindi in grado di costruire consenso su un concetto di filiera transnazionale, ispirata a quella italiana.  “Rivesto questo ruolo dallo scorso aprile, e si tratta di un compito onorario, ma anche operativo – commenta Mario Boselli –, oltre a coordinare i lavori del council sono particolarmente impegnato nel potenziamento della filiera tessile-abbigliamento dei Paesi aderenti”.  Sulle ragioni della scelta di un italiano, Boselli commenta: “Ritengo che questa decisione sia un segnale di come il nostro Paese sia visto come esempio di filiera di qualità cui tendere”.


Milan presents fashion in Dubai

‘Arab Fashion Week’ – the initiative that will make the Middle East an interesting reference point for world fashion

The Arab Fashion Council (AFC) is the largest non-profit association in fashion and represents 22 countries belonging to the Arab League, from Algeria to the Comoros and from Djibouti to Sudan and Morocco. It has announced the official launch of the first fashion week in the Middle East.

The inauguration was presented by Mr Mario Boselli, Honorary president of the National Chamber of Italian Fashion and also of the Arab Fashion Council. Along with Mr Jacob Abrian, founder and ambassador of the AFC, he welcomed her Highness Sheikha Bashayer Naif Jaber Al Sabah, Honorary President of the AFC in Kuwait, Mrs Desirée Bollier, CEO of Value Retail and Fashion Advisor for the AFC and lastly Guido Dolci, President of Major Model.

Arab Fashion Week took place in Dubai at the Park Hyatt hotel from 31 October to 2 November 2015 and it hosted a group of important international and Arab designers, promoting the 2016 spring-summer collections, which proved to be of a high level of creativity and style. The event culminated in a Red Carpet. The AFC has a significant role in the positioning of the Arabic world, promoting the construction of a tangible bridge between East and West. With this new two-yearly event, the Arab Fashion Week invites us to look at Dubai as the new capital of fashion in the Middle Eastern world. The AFC is the largest non-profit fashion organization in the Arab world. It emerged as an international non-governmental entity and includes Arab companies and talents in the field of fashion, but above all it represents the 22 countries of the Arab League.

“Connecting Italian quality with Arabic fashion and vice versa.” This is what Mario Boselli resolves to do, in his role as honorary president of the AFC, responsible for maintaining and boosting international relationships. Thanks to his expertise, he is therefore able to build consensus relative to the concept of a transnational industry, inspired by the Italian one.

“I took on this role last April and, although my task is honorary, it is also an operational one – Mario Boselli commented – in which I coordinate the work of the council and I am particularly busy strengthening the textile-clothing sector of the member countries.” About the choice of an Italian, Boselli comments: “I think that this decision is an indicator of the fact that our country is seen as an example of a high quality industry to aspire to.”