giovedì, Marzo 28, 2024
HomeInternazionalizzazioneMissione imprenditoriale italiana in India

Missione imprenditoriale italiana in India

Con un interscambio di oltre 7,5 miliardi di euro nel 2016, l’Italia rappresenta il quinto partner commerciale dell’India tra i Paesi UE, con oltre 500 imprese presenti portatrici di competenze tecnologiche e produttive. La dimensione del mercato, la crescita della domanda, il rilancio dell’industria e degli investimenti esteri rappresentano le priorità del Governo Modi e delle linee guida della campagna Make in India, lanciata dallo stesso e volta alla promozione di un vasto insieme di misure per il rilancio della produzione indiana e della sua competitività internazionale, con l’obiettivo di accrescere la quota manifatturiera sul PIL dal 15 al 25% entro il 2022. Nuove tecnologie e collaborazioni con partner stranieri sono necessarie in ogni settore, soprattutto nei comparti industriali a più alto contenuto di conoscenza e tecnologie e il Sistema Italia può svolgere un ruolo di primo piano nel processo di industrializzazione e crescita del Paese.
Con queste premesse, parte da domani, 26, proseguirà sino al 28 aprile, la missione guidata dal vice ministro dello Sviluppo Economico Ivan Scalfarotto, in India organizzata dall’ICE-Agenzia, in collaborazione con Confindustria, ABI, Unioncamere, Rete Imprese Italia sotto l’egida del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero dello Sviluppo Economico.
La missione, avrà carattere plurisettoriale, con un focus sui comparti: Infrastrutture e costruzioni (costruzioni, materiali da costruzione, engineering, logistica, impiantistica, urban design) e rappresenterà un’importante occasione per rilanciare la cooperazione economica tra i due Paesi ed approfondire le opportunità commerciali e di investimento per le imprese italiane dopo un periodo di rallentamento e di incertezza delle relazioni bilaterali.
Il programma prevede una prima tappa a New Delhi, dove saranno organizzati workshop e tavole settoriali nei settori focus della missione. Il giorno 27 aprile si terrà il Business Forum Italia-India, dedicato alle relazioni politico-economiche tra i due Paesi ed alle opportunità di collaborazione e di investimento offerte dal mercato. Seguirà, nel pomeriggio, una sessione di incontri b2b con aziende indiane che avranno lo scopo di avviare contatti ed esplorare le possibili aree di cooperazione. A Mumbai il 28 aprile si terrà un forum istituzionale dedicato alle opportunità di cooperazione e partnership per le imprese italiane nello Stato del Maharashtra. A seguire si terrà la sessione di incontri b2b con le aziende locali.
Fonte: Aise

Translate