Model Expo Italy: gioco e fantasia sono di casa

Scattarsi una foto con lo stregone Gandalf o con la mitica auto Delorean di Ritorno al Futuro, assistere a sfide no-stop di 20 ore tra campioni di videogame degli anni ‘80, oppure comandare armate che si scontrano su campi di battaglia grandi quanto un tavolo. Alla 13ª edizione di Model Expo Italy, questo fine settimana, tutto è possibile. La più importante manifestazione sul modellismo ritorna infatti alla Fiera di Verona, sabato 11 e domenica 12 marzo, con un’intera area dedicata alla fantasia e al gioco in tutte le sue forme.

Nel padiglione 2, sede del Games District organizzato in collaborazione con l’associazione Think Comics, si possono incontrare di persona cavalieri Jedi dell’universo di Star Wars, i misteriosi personaggi   della saga videoludica di Assassin’s Creed, ma anche eroi ed orchi de Il Signore degli Anelli. Il cosplay – l’arte di impersonare protagonisti di fumetti, cartoni animati e film – si conferma anche quest’anno uno dei punti fermi del salone grazie alla seconda edizione dell’Ultimate Figthin’ Cosplay Tournament che domenica, alle 15.30, vede sfidarsi sul palco i migliori costumi e le interpretazioni più convincenti.

Molti gli ospiti vip presenti in fiera: dai comici Omar Fantini e Gianluca “Scintilla” Fubelli, conduttori tv del programma House of Gag, ai Prizmatec, la più conosciuta famiglia di cosplayer del Paese, fino a “mostri sacri” nel panorama videoludico come Paolo Colman, Marco Marabelli e Nicola Guidi, esperti in titoli arcade anni ’80.

Tra gli eventi più attesi a Verona, la maratona del video-atleta Francesco Romeo che a partire dalle 16 di sabato è impegnato a battere il proprio record mondiale a Bomb Jack di 20 ore consecutive al joystick e oltre 75milioni di punti.

Spazio anche ai giochi di ruolo e ai wargame dove, grazie a dadi e immaginazione, si possono sconfiggere draghi, liberare principesse, oppure ricreare su un tavolo battaglie storiche della Seconda guerra mondiale, con centinaia di miniature dipinte a mano.

Per gli appassionati della trilogia dei film di Ritorno al Futuro, a Model Expo Italy arriva poi la macchina del tempo-Delorean di Doc e Marty McFly, insieme ad attori e stuntmen del parco divertimenti Movieland.

Tra le guest star del Games District anche famosi illustratori e fumettisti italiani come Valeria Favoccia, autrice delle copertine della serie ispirata ad Assassin’s Creed e Nicola Saviori, artista digitale attivo nel settore dei videogiochi. Matite alla mano, infine, si possono scoprire i trucchi per ideare e disegnare un supereroe insieme ai maestri della Scuola del Fumetto di Milano.

Fonte: Aefi