Nel Registro Nazionale delle Imprese Storiche, le Radici del Futuro

Le Radici del Futuro: Il 2011, anno delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, ha visto coinvolta l’Unioncamere in un importante evento tenutosi su tutto il territorio nazionale, per presentare l’istituzione del primo Registro nazionale delle imprese storiche che certifica le imprese italiane centenarie,  con il supporto scientifico e operativo del Centro per la cultura d’impresa.
Durante gli eventi sono stati assegnati i riconoscimenti a 150 imprese selezionate tra le più longeve nelle diverse regioni, che nel tempo hanno tramesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.

Il registro, che comprende le imprese operanti in qualsiasi settore economico, con un esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico, per un periodo non inferiore a 100 anni, è un riconoscimento al contributo che hanno dato allo sviluppo del Paese le Camere di Commercio e le imprese attive dall’Unità d’Italia. Il Centro per la cultura d’impresa è al fianco di Unioncamere come supporto scientifico e operativo.

Vai all’elenco