giovedì, Aprile 25, 2024
HomeMagazineN. 11 Italplanet Magazine Sett - Ott/18Parte il Premio "BUL FACTOR - Banda Ultralarga. Largo al talento"

Parte il Premio “BUL FACTOR – Banda Ultralarga. Largo al talento”

Il sistema camerale premia le imprese che investono nella digitalizzazione migliorando produttività e competitività: con il Premio “BUL FACTOR – Banda Ultralarga. Largo al talento”, finalizzato all’individuazione e diffusione di best practice in tema di banda ultralarga, intende riconoscere, valorizzare e premiare le imprese che hanno compreso i vantaggi della digitalizzazione, con l’obiettivo di favorire la conoscenza e la diffusione della banda ultralarga come strumento di sviluppo territoriale, stimolando la crescita di servizi innovativi e la domanda di reti affidabili, stabili e più veloci.
Il Premio si inserisce tra le attività afferenti al progetto “Ultranet. Banda ultra larga, Italia ultra moderna”, l’iniziativa di Unioncamere – finanziata dal ministero dello Sviluppo economico – per la diffusione della potenzialità della Banda ultra larga e il rafforzamento della capacità amministrativa in ambito locale.
Il concorso aperto a tutte le iniziative – idee, progetti in corso, progetti realizzati – delle imprese che attraverso la BUL possono:
•    sviluppare processi innovativi capaci di migliorare l’efficienza e/o efficacia dell’attività d’impresa;
•    progettare e realizzare prodotti o servizi innovativi;
•    sviluppare idee di business innovative che possono essere avviate grazie alla diffusione della BUL
Sono 11 le Camere di commercio che hanno aderito all’edizione territoriale del Premio: Agrigento, Alessandria, Bergamo, Bologna, Cuneo, Milano, Padova, Reggio Emilia, Rieti, Teramo, Viterbo. Il bando, reperibile sui siti degli enti camerali, è ancora attivo per le Camere di Agrigento, Padova, Rieti, Cuneo, Reggio Emilia e Bologna, mentre sono già chiusi i bandi delle Camere di commercio di Alessandria e Teramo. Gli enti camerali di Milano, Bergamo e Viterbo devono ancora procedere alla pubblicazione sui propri siti.
Una volta conclusa la fase territoriale, i campioni selezionati dalle singole Camere di commercio, parteciperanno all’edizione nazionale che si svolgerà a Roma ad inizio 2019.
Proseguono intanto le attività di animazione territoriale dedicate al Progetto Ultranet: si è tenuto lo scorso 19 luglio a Bologna, presso la sede di Unioncamere Emilia-Romagna, il primo dei sei incontri regionali volti a fare il punto sullo stato di avanzamento del Piano strategico nazionale e a riflettere sul ruolo giocato da tutti gli attori coinvolti nella diffusione della BUL sul territorio regionale.
Gli altri incontri organizzati nei territori della Gara 1 – Abruzzo, Molise, Lombardia, Toscana e Veneto – dove sono stati avviati prioritariamente i cantieri per la posa della fibra, si terranno nelle città di Firenze (25 settembre), Mestre (18 ottobre), Milano, Campobasso e L’Aquila ed avranno l’obiettivo di sensibilizzare e informare imprese, operatori economici, cittadini  sulle opportunità offerte dalla banda ultra larga quale strumento abilitatore alla nascita e alla adozione di servizi innovativi.
Per ulteriori informazioni consultare il sito ultranet.camcom.it

Translate